Tutti ne parlano. Tutti sono curiosi di assaggiarla. Spuntano come funghi, i negozi che ne vendono i prodotti. Di cosa sto parlando? Della CANAPA SATIVA.
In commercio si trovano farine, biscotti, merendine e vari formati di pasta.
Ed è proprio questa che ho provato per la prima volta, accompagnata ad un freschissimo pesto di zucchine e cubetti di feta sbriciolata. Devo essere sincera, quando l’ho comprata è stato più che altro per curiosità.
Poi però mi sono documentata, per capire se effettivamente, potesse essere una pasta, da utilizzare in rotazione con quella integrale o con le paste di legumi che stiamo mangiando spessissimo.
Beh intanto inizio con il dirvi che, la canapa ha un’alta concentrazione di grassi omega 3 e 6. Inoltre contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, è priva di glutine e si digerisce molto facilmente grazie all’alta concentrazione dell’edestina.
Il verdetto? Promossa a pieni voti!!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Three Little Birds di Bob Marley
CRESTE RIGATE DI CANAPA AL PESTO DI ZUCCHINE E FETA SBRICIOLATA (ricetta vegetariana)
Ingredienti
- 500 gr di pasta alla canapa
- 3 zucchine medie
- 25 gr di foglie di basilico fresco
- 30 gr di mandorle
- 5 gr di pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- 35 gr di grana padano
- 2 cucchiai di olio evo
- sale
- 50 gr di feta
Preparazione
-
Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Quando bolle, immergete le zucchine tagliate a pezzi e fatele cuocere finché non diventano morbide.
-
Nel mixer frullate aglio pinoli e mandorle aggiungete il parmigiano, il basilico e le zucchine che avrete scolato dall’acqua (non buttate l’acqua). Frullate finché non otterrete una crema omogenea. Aggiustate di sale ed aggiungete un filo di olio evo. Tenete da parte.
-
Nell’acqua in cui avete cotto le zucchine, buttate la pasta di canapa. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, scolate e condite con il pesto appena preparato. Aggiungete la feta sbriciolata e servite.