Poca cottura e passa la paura atto secondo.
Allora signore, questa, è una di quelle ricettine che vi potete portare con tutta tranquilla anche in agosto. Da preparare la mattina per la sera, e se vi avanza da portare in ufficio come schiscetta. In due parole, LA SALVEZZA.
Quando l’ho preparata, venivo da qualche giorno di pasta, pizza, spritz a rotazione. Tutto molto buono, sapete quanto sia buongustaia, ma sta di fatto che alla mia veneranda età, se non inserisco tanta verdura e una buona dose di acqua mi sento gonfia come un pesce palla!
In inverno, la zuppa è all’ordine del giorno. Mangio minestre e vellutate come se piovessero. Ma a luglio, di sudare sopra un piatto fumante non se ne parla.
Per cambiare rotta dalla solita insalata, basta sfruttare la verdura di stagione e le piante aromatiche che crescono fresche e rigogliose. L’unica accortezza è di far intiepidire o addirittura raffreddare la crema prima di andare in tavola.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Holiday dei Green Day
CREMA TIEPIDA DI ZUCCHINE E BASILICO CON OLIVE TAGGIASCHE E FETA (ricetta vegetariana)
Ingredienti
- 1 kg di zucchine
- 30 foglie di basilico fresco
- 100 gr di feta
- 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- origano essiccato
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Tagliate a pezzi grossi e regolari le zucchine e fatele bollire per 10/12 minuti in acqua leggermente salata.
-
Scolatele in una ciotola con 1/3 dell’ acqua di cottura, aggiungete le foglie i basilico e frullate. Regolate di sale e pepe e fate raffreddare qualche minuto.
-
Impiattate la crema, aggiungete la feta sbriciolata, le olive taggiasche, un pizzico di origano e completate con un giro di olio a crudo.