Frida Khalo, una donna a dir poco magnetica e fuori dagli schemi. Mi ha sempre affascinato immensamente.
La sua vita, è stata una vita intensa, crudele e travagliata. L’amore folle, quasi idolatrato, per Diego Rivera, il suo “Panson”, mentore prima e marito poi. Un uomo di cui lei stessa ha detto “Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera.”
Il suo inconfondibile stile sia nella pittura che nel modo di vestire. Colorata, con i suoi immancabili fiori o foulard attorcigliati tra le trecce, ma nonostante questo sempre malinconica.
Una donna con una personalità ben definita ed una mente estremamente aperta, soprattutto per l’epoca in cui è nata, che non si è mai lasciata scoraggiare dalle sfide ed anche dalle sfortune che la vita le ha messo davanti. Ha sempre vissuto pienamente, nel bene e nel male.
Ma più di tutto, ha avuto l’enorme coraggio di mettere su tela i suoi sentimenti più intimi e privati. Si è messa a nudo, davanti ad un modo, che sempre più, vuole portarci a nascondere la vita reale mostrando solo il bello e mai il vero. Ha trasformato la sua disabilità e la sua sofferenza in arte.
Io la ammiro molto per questo, perché la sua bellezza e grandezza derivano soprattutto dall’estrema sincerità che traspare dai suoi lavori. Dal non avere paura di mostrarsi umana, spettinata, arrabbiata, felice, triste, devastata, entusiasta, piena di gratitudine.
Dal 1° febbraio al 3° giugno 2018 le sue opere saranno esposte al Mudec di Milano. Andateci, prendetevi un audio guida e godetevi il percorso.
Come omaggio a Frida ed ai colori del Messico, ho deciso di mettermi un po’ in gioco anche io e di preparare, per la prima volta nella mia vita il CHILI MESSICANO VEGETARIANO.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è You & I_ Lady Gaga
CHILI MESSICANO VEG _(ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 1 scatola di fagioli neri (se non li avete anche i borlotti vanno bene)
- 1 scatola piccola di mais al vapore
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 avocado
- 400 gr di passata di pomodoro datterino
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- peperoncino (la quantità è a vostra discrezione )
- sale e pepe qb
- 1 pizzico di zucchero di canna
- olio evo
- abbondante prezzemolo
Preparazione
-
Tritate finemente lo scalogno, lavate i peperoni e privateli delle parti bianche, che altrimenti risulterebbero amare in cottura. Sbucciate la carota e riducete il tutto a cubetti.
-
Scaldate un filo di olio evo in padella, fate soffriggere lo scalogno con la paprika ed il peperoncino. Quando il composto si sarà insaporito e lo scalogno si sarà stufato unite al soffritto i peperoni e la carota, facendo rosolare per qualche minuto.
-
Aggiungete la passata di pomodoro datterino, i fagioli scolati dal liquido di conservazione, un bicchiere di acqua calda o di brodo di verdura. Aggiungete la spolverata di zucchero ed aggiustate di sale.
Fate sobbollire per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
A questo punto aggiungete il mais scolato e lasciate cuocere altri 10 minuti. Nel frattempo tagliate l’avocado a cubetti e tritate abbondante prezzemolo fresco.
-
Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il prezzemolo e mescolate bene. Impiattate in ciotole individuali, posizionando qualche cubetto di avocado sopra ogni porzione.