Li ho preparati una miriade di volte e chissà come non mi è mai venuto in mente di metterli anche qui. Ma ho rimediato velocemente. Perché, è proprio così che si preparano questi ceci. VELOCEMENTE.
Sono un’alternativa ai pop-corn, uno tira l’altro e hanno la capacità di accontentare tutti. Credetemi, proprio tutti. Sono adatti a chi è intollerante al glutine, al lattosio o semplicemente ha scelto di fare una dieta vegetariana o vegana.
Che sia capodanno o un sabato sera qualunque. Che sia per una cena tra adulti o con bambini. Che sia un aperitivo o magari uno snack da sgranocchiare mentre guardate una serie tv su Netflix, vi assicuro che li amerete.
Vi basterà servirli in ciotoline o conetti fatti con la carta da fritto per ottenere un risultato di grande effetto con il minimo sforzo.
C’è solo un problema. Accaparratevi la vostra parte velocemente spariscono in un lampo.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Howling at the moon di Milow
CECI SPEZIATI CROCCANTI IN PADELLA (ricetta vegan, senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
- 150 gr di ceci neri
- 150 gr di ceci bianchi
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di erbe miste essiccate
- 1 cucchiaino di scalogna in fiocchi essiccato
- noce moscata
- peperoncino
- sale e pepe
- 2 cucchiaio di olio evo
Preparazione
-
Scolate i ceci dalla loro acqua di cottura e sciacquateli bene. Metteteli direttamente in padella, aggiungete tutte le spezie, il sale e l’olio d’oliva. Mescolate bene.
(Il tipo di spezie e la quantità che vi ho indicato sono indicative, potete ovviamente variare mettendo più di un a spezia e meno di un’altra a seconda del vostro gusto.)
-
Accendete il fuoco a fiamma viva e fate cuocere i ceci girandoli spesso in modo da far diventare croccanti tutti i lati.
Servite caldi nei conetti di carta forno preparati in precedenza oppure in cocottine singole.