Quest’anno non mi sono fermata per le feste come gli scorsi anni. Le mie due canoniche settimane a casa le ho passate tra famiglia e ufficio. Mi sono fatta le mie belle alzatacce, ma alla fine non è stato poi così catastrofico come dicono in tanti.
C’è di buono che non sento per niente la depressione da rientro.
E poi quando tutti sarete in ufficio io magri mi metterò in ferie. Taaaacc!!!
La differenza grossa, l’ha fatta la mancanza di camminate che contraddistingueva questo periodo di stop dal pilates e dalla piscina. Sono stata abbastanza “orsa sedentaria” e non mi sono risparmiata gran che con gli sgarri. Per cui adesso è venuto il momento di rimettersi in pista.
Oggi è IL lunedì. Ricomincia pilates, riprendo l’orario canonico in ufficio e credo sia decisamente il caso di ricominciare a mangiare con un certo criterio. In sostanza meno e un po’ meglio.
Il rischio, è quello di inciampare nel grigio piattino ospedaliero. E non voglio davvero che entri a far parte della mia routine.
Ci vogliono di cose buone e colorate. Messe nel piatto con un po’ di amore. Con qualche nota stuzzica palato, che non mi faccia pensare ad un abbacchiato pranzo detox.
La felicità è anche in queste piccole cose. Invitiamoci a pranzo anche di lunedì.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è Posso di Carl Brave feat. Max Gazzè
CARPACCIO DI BARBABIETOLA CON RICOTTA ALLA PIASTRA,SCORZA DI LIMONE ED ERBA CIPOLLINA (ricetta vegetariana e gluten free)
Ingredienti
- 4 fette di ricotta vaccina
- 1 barbabietola cotta
- olio Evo
- sale e pepe
- erba cipollina fresca
- 1 limone succo e scorza
Preparazione
-
Tagliate la ricotta il fette spesse circa 1cm e mettetela a cuocere su una bistecchiera molto calda. Non ficcatela per 5 minuti.
-
Aiutandovi con una mandolina, tagliate la barbabietola in fette sottili. Disponetele nei piatti come fosse un carpaccio.
Girate le fette di ricotta e fate cuocere ancora 5 minuti.
-
In una ciotola, emulsionate 1 parte di succo di limone con 2 parti di olio, sale e pepe.
Togliete dalla piastra la ricotta e tagliatela a cubetti.
-
Disponetela sopra le fette di barbabietola e bagnate con un cucchiaio di emulsione preparata in precedenza. Completate con l’erba cipollina tagliata a piccoli pezzi, la scorza di limone grattugiata e servite.