Quarta ed ultima ricetta di questa prima tornata con i ragazzi di Gusto Bergamotto. Una collaborazione che si è rivelata sorprende, che mi ha portata a cucinare per la prima volta lo sgombro fresco.
E’ un pesce molto forte, lo sgombro. Quando ho aperto la confezione, al primo impatto con il pesce crudo, il mio naso ha detto: “eh No, io questo proprio non lo mangio”
L’olfatto è quello, che più di ogni altro senso, mi manda segnali che arrivano dritti allo stomaco. Ricordi, belli o brutti sono spesso legati ad un odore, ad un profumo che dal naso passa dritto allo stomaco e da li al cervello.
Quindi capirete bene quanto poco entusiasta fossi quando ho aperto la confezione.
Mi fosse capitato anni fa, probabilmente avrei buttato tutto nel cesto della spazzatura. E quindi, direte voi, cosa è cambiato?!?!?
Sono cambiata io. Mi sono detta, che fino ad un paio di mesi fa non avevo mai provato neanche il Bergamotto ed adesso ne ero entusiasta.
Beh questo piatto è la prova tangibile di un cambiamento, perché sapete una cosa? E’ proprio buono!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Never Really Over di Katy Perry
BRUSCHETTA CON SGOMBRO MARINATO AL BERGAMOTTO CON POMDORINI E GERMOGLI (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
PER LO SGOMBRO
- 4 filetti di sgombro
- 4 rametti di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio evo
- 7 cucchiai di olio aromatizzato al bergamotto
- 2 cucchiai di succo 100% bergamotto
- sale
PER LA BRUSCHETTA
- 4 fette di pane
- germogli di rapa rossa e alfa-alfa
- olio aromatizzato al bergamotto
- sale e pepe
PER I POMODORI
- 50 ge di pomodori ciliegini
- 1 pezzo di cipolla rossa
- 3/4 foglie di basilico
- sale
- olio evo
Preparazione
-
Mettete lo sgombro a marinare in un’emulsione preparata con l’olio evo, l’olio al bergamotto, il succo 100% bergamotto ed il prezzemolo tritato.
-
Nel frattempo tagliate in 4 i pomodorini lavati, aggiungete la cipolla tagliata molto finemente e condite con sale e olio evo. Tenete da parte
-
Mettete la piastra a scaldare a fiamma molto alta. Quando sarà bollente adagiateci sopra lo sgombro dalla parte della pelle, salate la parte polpa e fare cuocere per 5 minuti irrorando con la marinata di tanto in tanto. Girate e cuocete 3 minuti anche la parte della polpa.
-
Tagliate a fette e bruschettate il pane, mettetelo al centro del piatto, adagiateci sopra il filetto di sgombro al quale avrete tolto la pelle, aggiungete 3 cucchiai di pomodorini e completate con qualche germoglio, una macinata di pepe fresco es un filo di olio al bergamotto