POCA COTTURA E PASSA LA PAURA atto quarto.
Questa è una storia di poco sonno. Di nervosismo. Di inappetenza. Di assoluta non voglia spadellare. Perfino di poca voglia di scrivere.
Capita. Certo che capita. Non è sempre tutto bello e roseo, certi giorni ci vogliono calma e silenzio. Certi giorni è fondamentale dimenticare il telefono senza suoneria da qualche parte in borsa. Se vi va potete chiamarlo “digital detox”, che adesso va tanto di moda, io la chiamo giornataccia, perché certe cose dobbiamo imparare a chiamarle con il loro nome.
Ecco sabato è stato uno di quei giorni. Un giorno in cui il mio massimo è stato bruscare il pane sulla piastra e ricordare che conoscevo la ricetta dell’humus di pomodori secchi. Un massimo che so, potrà servire anche a voi in qualche occasione. Non foss’altro che con la pancia piena anche il morale si solleva un po’!!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinare questo piatto è Bittersweet di Charlie Hadden.
BRUSCHETTA CON HUMUS DI POMODORI SECCHI E POMODORI FRESCHI (ricetta vegana e senza lattosio)
Ingredienti
PER L’HUMUS
- 240 gr di ceci in scatola con la loro acqua
- 50 gr di pomodori secchi
- 1/2 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe
PER LA BRUSCHETTA
- 4 fette di pane tipo pugliese
- 1 pezzo piccolo di cipolla
- 10 gr di basilico
- 50 gr di pomodorini
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Mettete nel frullatore ceci con la loro acqua di conservazione, unite e mezzo spicchio d’aglio e pomodori secchi. Frullate finché il composto non diventa una crema, regolate di sale pepe. Trasferite in una ciotola e versateci sopra 2 cucchiai di olio evo.
-
A parte tritate i pomodorini, aggiungete il basilico spezzettato e se volete poca cipolla tagliata molto sottil. Bruschetta il pane sulla griglia e spalmateci un uno strato di humus di pomodori secchi, completate con 2 cucchiai di pomodorini, una macinata di pepe fresco e servite.