Yeeeeee ci sono riuscita!! Ho fatto il mio terzo dolce senza fare disastri.
Qualcuno deve avermi lanciato un vero e proprio maleficio (si, come quello delle fiabe) , perché quando si tratta di dolci è sempre un casino. C’è proprio una tensione palpabile in cucina.
Sarà per questo che non vengono mai. Sono troppo nervosa.
In realtà, vi devo confessare che dopo la mastodontica impresa della CHEESCAKE SENZA LATTOSIO E SENZA GLUTINE che ho preparato per la festa della mamma, mi sono sentita invincibile per un attimo. Pensavo di aver finalmente sbloccato la situazione e invece…
Il tentativo fallito della torta al cioccolato e mousse al caffè mi ha subito riportato con i piedi per terra. Ma ci riprovo state serene…io non demordo tanto facilmente, a costo di inondare un’altra volta la cucina di caffè prima o poi ritento.
La scorsa settimana ho ripreso fiducia nei dolci con il SACCOTTINO CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO.
Ieri mattina, aprendo il frigo, ho visto le quattro banane conciante malocchio ed ho capito che mi avrebbero abbandonato di li a breve. Così ho pensato che tanto sarebbero finite male lo stesso poverelle ed allora perché non tentare? Mi sono subito messo all’opera per preparare il mio banana Bread vegan con gocce di cioccolato ed è uscito bello e buono. Cosa potevo chiedere di più?!?!
La mia colazione della settimana è salva!
E la vostra?
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Banana Song dei Minions
BANANA BREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
- 300 gr di banane molto mature circa 3
- 1 banana intera da mettere in cima
- 100 gr di burro di arachidi
- 1 cucchiaio di zucchero moscovado
- 260 gr di farina di tipo 2
- 15 gr di olio di riso
- 150 gr di acqua
- 8 gr di lievito
- 30 gr di gocce di cioccolato fondente
- 30 gr di cioccolato fondente a scaglie
- 1 cucchiaio di demi vari
Preparazione
-
Preriscaldata il forno statico a 180°
Mettete nel mixer 330 g di banana con il burro d’arachidi e lo zucchero quindi mescolate bene. Aggiungete la farina, l’olio, il lievito e l’acqua e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio (se servisse aggiungete altre acqua). A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate lentamente per non romperle.
-
Ungete con un filo d’olio ed infarinate la teglia.
Versate nella teglia metà dell’impasto, spolverate con metà delle scaglie di cioccolato e versateci sopra l'altra metà dell'impasto.
Completate il banana bread con le restanti scaglie di cioccolato, i semini i e la banana intera tagliata a metà per lungo.
Infornate per 45 minuti a 180°
Fate raffreddare completamente prima di sformare.