BAGEL BRUNCH (ricetta senza lattosio)
Il Bagel. Un ibrido, sembra ottenuto incrociando un panino ed un brezel. Con tutto probabilità l’unico lievitato al mondo che viene prima bollito in acqua e poi cotto in forno.
Li ho sempre visti in quei programmi “American Style” su Real Time, farciti in maniera più classica, con salmone affumicato e philadelphia e cetriolini oppure con farciture più spinte come per esempio quello con bacon uova strapazzate e formaggio cheddar.
Mi sono chiesta quali fossero le sue origini, ed ho scoperto che questo panino, ormai simbolo della cultura a stelle e strisce, in verità affonda le sue radici nella cucina polacca.
Una curiosità che riguarda la storia del Bagel, è, che veniva regalato alle donne in occasione del parto proprio per la sua forma ad anello, che stava a simboleggiare il ciclo della vita e voleva essere un augurio di buon auspicio.
Adesso, che è finalmente arrivata la primavera, questo panino può trasformarsi nel perfetto alleato per un brunch con i fiocchi, da organizzare in giardino o anche da portare nel vostro cesto da pic-nic per una gita fuoriporta.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Surfin Usa dei Beach Boys
Ingredienti
- 250 gr farina di farro
- 250 gr farina ai 5 cereali
- 275 gr acqua tiepida
- 50 gr lievito madre essiccato
- 1 cucchiaino di sale
- semi di sesamo
- semi di chia
Preparazione
-
Mettete nell’impastatrice l’acqua tiepida con il lievito madre essiccato e mescolate per 1 minuto. Aggiungete tutta la farina ed il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
Trasferite in un contenitore capiente precedentemente oliato e fate lievitare almeno 2 ore. (Se li impastate la sera prima anche meglio così lievitano per tutta la notte)
-
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e trasferitelo delicatamente su un piano leggermente infarinato.
Dividete l’impasto il 10 parti uguali, stendetelo fino a formare un cilindro.
-
Ripiegate il cilindro per formare un anello sovrapponendo i 2 estremi di pasta.
-
Riponete i bagel su una teglia da forno e lasciate lievitare per altre 2 ore.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, tuffate i bagel in acqua che sobbolle, e fateli cuocere per 30 secondi per lato.
-
Rimetteteli sulla carta forno e cospargeteli con i semi di sesamo e di chia.
-
Fate cuocere in forno a 220° per 20-25 minuti, fate intiepidire e farcite a vostro piacimento.
Noi abbiamo scelto avocado, pomodoro, foglie di basilico fresco e sgombro. Una delizia.