Mai mangiata fino a 30 anni passati. Ci potete credere? O per lo meno mai mangiata con il sugo fatto in casa. Adesso non potrei farne a meno, ricordo ancora il primo boccone e il successivo “Ammazza, questa è roba seria!” che ho esclamato.
Quando ero piccola il sugo all’amatriciana era quello pronto in vasetto.
Quando ci hanno regalato il Bimby il sugo all’amatriciana era tra le ricette, ed ho voluto provare a farla. Così ho capito che è un condimento talmente veloce che si può fare mentre la pasta cuoce.
Con il tempo io e il mio compagno abbiamo deciso fare una piccola, (ma significativa credetemi) modifica e frullare la pancetta. Così facendo, ogni boccone risulta gustosissimo e ben amalgamato. Una goduria.
Da fare quando sentite il bisogno di mangiare qualcosa che vi faccia saltellare le papille gustative. Quando volete sgarrare un po’. Quando volete coccolarvi un po’.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Sexual Revolution _ Macy Gray
AMATRICIANA A MODO MIO
Ingredienti
- 500 gr di bucatini
- 330 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di Pancetta affumicata
- Olio EVO
- un pizzico di peperoncino
- una spolverata di pepe
- pecorino qb
Preparazione
-
Mettete a bollire una pentola con acqua salata.
-
Mettete la pancetta in padella e fatela cuocere per pochi minuti, a questo punto trasferitela nel frullatore e riducetela in polvere. Rimettetela in padella e fate diventare molto croccanti le briciole di pancetta appena ottenute. Togliete e tenete da parte.
-
A questo punto calate i bucatini.
-
Nella stessa padella mettete a soffriggere 3 cucchiai di olio evo con un pizzico di peperoncino. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepate generosamente. A questo punto aggiungete le briciole di pancetta.
-
Scolate i bucatini e fateli saltare brevemente nel sugo in modo da far amalgamare bene il sugo con la pasta. Impiattate e spolverate con pecorino grattugiato.