I falafel, li ho mangiati per la prima volta in Egitto, accompagnati da pomodori cipolle e messi in una pita calda. Me li ha portati Mohamed, la nostra guida, dopo che l’avevo supplicato di procurarmi qualcosa da mangiare perché non avevo fatto colazione. Si colazione, avete capito bene. E lì, in un punto indefinito del deserto, in un posto ancora più indefinito, mentre aspettavamo di ripartire per la Giordania, ho fatto una delle colazioni più buone di sempre. Se ci penso ancora mi ricordo la sensazione di appagamento che ho provato mordendo la pita. (qui il link con tutto il racconto se volete saperne di più sull’ Egitto)
Un anno fa, presa dalla nostalgia, mi sono messa all’opera per preparali. Il risultato è stato un flop colossale. Avevo fatto un impasto troppo morbido, ed una volta messi i falafel nell’olio si è squagliato tutto. Risultato, una bella pentola di olio verde!!!
L’altra sera, li ho ritrovati leggendo la ricetta sul libro di Marco Bianchi. Allora mi sono detta : “perché no?”. Ho modificato leggermente gli ingredienti ed il risultato è stato ottimo.
Come con tante altre ricette ne ho fatte di più e le ho congelate prima di cuocerle. Così sono pronte per l’uso in ogni momento.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Willy Willy di Ghali
A DIFFERENT KIND OF FALAFEL (ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
- 150 Gr Di edamame surgelati
- 450 Gr Di ceci in scatola
- 1 Cipolla
- 1 Cucchiaino di scalogna rosa essiccato
- 1/2 Cucchiaino di aglio in polvere
- 2 Cucchiai di farina di ceci
- 2 Gambi di prezzemolo fresco
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione
-
Fate bollire gli edamame per 5 minuti. Scolateli e metteteli in acqua fredda per mantenere vivo il colore.
-
Mettete nel mixer la cipolla, lo scalogna rosa in fiocchi ed il prezzemolo. Frullate fino a che saranno ridotti in pezzi molto piccoli.
-
Aggiungete i ceci, gli edamame scolati ed i 2 cucchiai di farina di ceci. Frullate fino ad ottenere un composto compatto ma non troppo liscio. Aggiungete l'aglio in polvere e egolate di sale e pepe.
-
Con un piccolo porzionatore per gelato formate delle palline che poi appiattirete leggermente. Disponete i falafel su un foglio di carta forno leggermente unto con olio evo.
-
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti girandoli a metà cottura.