E’ da un po’ di tempo che mi guardo attorno e mi accorgo che le cose fatte con amore e passione, sono quelle che davvero danno valore alla vita. Che siano grandi o piccole.
Che i sogni si possono inseguire anche a 30 anni. Che si possono realizzare anche a 30 anni. Che ci vuole tanto impegno, ma quello che scatena un sogno è potente.
Che la paura è parte di noi, ma quando davvero vogliamo qualcosa, quando la vogliamo visceralmente, la paura la guardiamo dritta in faccia e la affrontiamo.
Per me cucinare è questo, un modo per coccolarmi, per coccolare chi amo, per ricordare chi non c’è più, per celebrare una bella giornata o per aggiustarne una storta.
Da ieri, la mia voce, se ne è andata su per il camino e l’influenza è tornata alla carica.
Per rimettermi in sesto, ho capito subito si cosa avrei avuto bisogno. Di un RISOTTO. Zafferano con un tocco mio, la polvere di liquirizia.
Perché mi ricorda la mia nonna. Perché mi scalda le ossa e il cuore.
Perché quando mangio qualcosa che mi appaga, per qualche attimo, stacco il cervello e riesco a godermi a pieno quello che con tanto amore ho cucinato.
Il lunedì di solito è detox. Questo è decisamente COMFORT.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è How bizarre_ OMC
RISOTTO ALLO ZAFFERANO E LIQUIRIZIA (ricetta vegetariana e gluten free)
Ingredienti
- 300 gr riso
- 1 scalogno
- 1 bustina zafferano
- brodo vegetale
- 30 gr liquirizia pura
- 1 noce di burro (per mantecare)
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- olio evo
- sale e pepe qb
Preparazione
-
Scaldate il brodo.
-
Tritate molto finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in padella con poco olio evo. Aggiungete il riso e fate tostare molto bene.
-
A questo punto aggiungete 2/3 mestoli di brodo, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire. Dopo 5 minuti aggiungete lo zafferano che avrete stemperato in poco brodo. Aggiustate di sale e pepe. Continuate ad aggiungere brodo fino alla completa cottura del riso.
-
Intanto che il riso cuoce, riducete in polvere la liquirizia con il frullatore.
-
A cottura ultimata, togliete il riso dal fuoco. Mantecate prima con burro e successivamente con il parmigiano.
-
Impiattate spolverando il riso con poca liquirizia.