Buon anno nuovo!!!
Eccoci qui, pronti a ripartire, dopo che abbiamo tirato le somme, fatto nuovi propositi e pensato a nuovi progetti.
Per me il 2017 è’ stato un anno molto particolare. Indefinibile.
Per certi versi bellissimo e per altri molto faticoso.
E’ stato l’anno dello SPAVENTO.
Di quelli che ti ricordano che la vita va vissuta e basta. Che prendono le priorità e le capovolgono, o forse le rimettono solo al loro posto.
Fortunatamente, solo di paura si è trattato e tutto poi si è risolto per il meglio. La cosa positiva è che dai momenti difficili si impara sempre.
E’ stato anche l’anno della CONVIVENZA.
Io e il mio amore siamo finalmente andati a convivere. E dopo tutte le corse, le attese e la fatica, poterci chiudere quella porta e abbracciarci è stata una sensazione bellissima. Sapeva, anzi sa, di famiglia.
E’ stato l’anno della PENSIONE tanto meritata del mio papà.
E’ stato l’anno del CORAGGIO.
Il coraggio, chiudere gli occhi e saltare, per mettere in campo un nuovo progetto. Si tratta di qualcosa che mi frullava in testa da tanto, ma non riuscivo a capire come poter fare per realizzarlo.
Sto parlando del sito che state leggendo ora www.paccheriamerenda.com
La scintilla è scoccata a Bologna, durante un week end a sorpresa per il mio trentaduesimo compleanno, architettato dal mio amore Carlo e dalla mia amica Simona. Parte del regalo era un workshop su come scrivere un articolo per un blog. Quel giorno ho capito come iniziare.
Da lì, un passo alla volta, ha preso forma quello che avevo in mente, tra pianti, risate, dubbi e farfalle allo stomaco. Carlo, in tutto questo ha avuto un ruolo fondamentale, mi è stato accanto, mi ha consigliato e consolato quando ne avevo bisogno, ma anche spronato quando la minaccia di mollare avanzava dentro di me.
Ed ora che il sito è fatto, posso dire con certezza che la strada fino a qui è valsa la pena. Che adesso, con il cuore gonfio di gratitudine, si riparte, in salita verso nuove sfide.
Ora vi saluto, vi auguro uno splendido 2018 e mi rituffo tra le mie amate pentole. Prima, però, vi lascio una delle ricette, cucinate l’ultima notte del 2017. Un aperitivo Vegan, veloce e sfiziosissimo, da riutilizzare per tutto l’anno nuovo.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Willy Willy _ Ghali
HUMUS DI POMODORI SECCHI CON PANE GUTTIAU E CIPOLLA FRITTA (ricetta vegan, senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
- 460 gr di ceci precotti
- 8 pomodori secchi
- 1 foglio di pane carasau
- 1 cipolla bianca
- 2/3 cucchiai di farina di riso
- 1/2 spicchio d'aglio
- olio si semi di girasole
- sale e pepe qb
- acqua qb
Preparazione
-
Tagliate la cipolla a fette molto sottili e mettetela a bagno in acqua fredda.
Mettete i pomodori secchi a bagno in acqua bollente per 10 minuti.
-
Mettete nel frullatore i ceci con la loro acqua, il ½ spicchio d’aglio, i pomodori secchi (tenete da parte l’acqua) un filo di olio evo e frullate.
Se il composto dovesse risultare troppo compatto o grumoso, aggiungete a filo l’acqua dei pomodori secchi fino ad ottenere una crema densa ma vellutata. Coprite con la pellicola e tenete da parte.
-
Scaldate l’olio di semi di girasole in un pentolino dai bordi alti.
Scolate le cipolle dall’acqua, asciugatele con la carta assorbente, poi infarinatele con la farina di riso.
Quando l’olio sarà caldo, tuffate le cipolle e friggetele finché non saranno dorate. Scolatele su carta assorbente e salate leggermente. Tenete da parte coperte con carta stagnola
-
Mettete il foglio di pane carasau sul tagliere, conditelo con un filo di olio evo, poco sale e una macinata di pepe. Ora spezzettatelo grossolanamente con le mani.
-
Impiattate mettendo il coppa-pasta al centro del piatto, metteteci 3-4 cucchiaiate di humus e sfilate dolcemente il coppa-pasta. Completate con una a manciata di cipolle fritte ed il pane guttiau.
-
TIP:
Potete servire il tutto anche in coppette singole se non avete a disposizione un coppa-pasta.