Eccoci qui, nel pieno di un’emergenza che nessuno, ma davvero nessuno di noi si sarebbe mai aspettato. Ieri mi sono decisamente sentita sopraffatta. Anche un po’ spaventata.
Tutto questo è necessario, sono pienamente d’accordo e ne sono consapevole. Dobbiamo cercare di stare in casa quanto più possibile e quando usciamo dobbiamo farlo con coscienza ed attenzione.
La normalità ha assunto un’altro significato, le priorità sono cambiate e la voglia di routine, forse corrisponde alla tranquillità che tanto cerchiamo in questo momento.
Ecco perché ho pensato di darvi questo consiglio. RIFUGIATEVI NELLE COSE SEMPLICI E FATENE LA VOSTRA ROUTINE.
Quel libro che avete lasciato a metà, la musica della vostra adolescenza cantata sotto la doccia, una passeggiata con il vostro cane in campagna, gli spaghetti al pomodoro mangiati sul divano davanti ad un bel film.
Una fetta di torta nel silenzio del mattino, quando siete sveglie solo voi. •
La ricetta, per quella fetta di torta la trovate qui…
TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO (ricetta senza lievito e senza lattosio)
Ingredienti
- 140 gr di albumi (4 albumi circa)
- 200 gr di farina integrale
- 50 gr di farina 0
- 60 gr di caffè espresso
- 110 gr di yogurt al caffè senza lattosio
- 110 gr di zucchero semolato
Preparazione
-
In una ciotola montate gli albumi a neve ben ferma.
-
In un'altra ciotola mescolate lo yogurt con il caffè e lo zucchero. Unite il mix di farine al compsto liquido e mescolate bene.
-
A questo punto aggiungete 1/3 dell'albume montato a neve al composto ottenuto mescolando dal basso verso l'alto. Quando il composto si sarà ammorbidito, unite il resto dell'albume mescolando come in precedenza.
-
Trasferite il composto in una teglia foderata con carta forno e battetelo sul piano per livellare l'impasto.
-
Ricoprite la superficie con le gocce di cioccolato fondente ed infornate a 180° per 35 minuti in forno statico preriscaldato.