Di un lunedì travestito da domenica. Di risate fragorose prima di andare a dormire. Di risvegli lenti e stropicciati . Di abbracci caldi, con la prima aria fresca. Di profumo del caffè, che invade la casa e di una fetta crostata pronta ad aspettarti. Ecco come voglio vivere questa mattinata. Nel qui ed ora. Domani sarà diverso. Si è vero. Domani sarò in ufficio e tutto riprenderà come da copione. Ma oggi no, oggi posso permettermi il lusso di fare quello che voglio e di godermela di brutto.
Spesso viviamo intrappolati nel passato, o proiettati nel futuro. Ed il presente? Il QUI ed ORA non ce lo godiamo mai abbastanza.
Questa settimana di vacanza, per me, è stata aria pulita, proprio perché sono riuscita a godermi quello che stava succedendo esattamente mentre succedeva.
Questi sono gli ultimi giorni a casa e normalmente starei già a pensare all’ufficio, a cosa mi aspetterà al ritorno al “oddio si ricomincia”.
E invece sapete che vi dico? Che godersi il presente, richiede un grande di lavoro su noi stesse, ma provare ad assaporare il momento, imparare a gioire e godere di esso, vale tutto lo sforzo.
Assaporare ogni minuto…
Oltre ai minuti poi, se vi piace coccolarvi ed oziare come sta piacendo oggi a me, non vi dispiacerà assaporare anche una fetta di questa crostata che ho preparato per la 2° parte di collaborazione con i ragazzi di Gusto Bergamotto.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è Cake di Melanie Martinez.
CROSTATA SEMI INTEGRALE CON CREMA PASTICCERA AL LATTE DI MANDORLA E BERGAMOTTO (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
PER LA FROLLA
- 100 gr di farina di tipo 2
- 180 gr di farina 0
- 100 gr di zucchero a velo
- 60 gr di olio di semi
- 5 gocce di essenza di bergamotto
- 1 pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA
- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 8 cucchiai di succo 100% bergamotto
- 50 gr di farina 0
- 500 ml di latte di mandorla
PER LA FARCIA
- 5 amaetti al bergamotto
Preparazione
-
Impastate la frolla mettendo nella planetaria le farine con lo zucchero a velo, l’olio di semi, l'essenza di bergamotto ed un pizzico di sale. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigorifero intanto preparate la crema pasticciera.
-
Scaldate il latte di mandorla in un pentolino. A parte, in una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e mescolatele con una frusta finché il composto non diventa spumoso e chiaro. A Aggiungete la farina e mescolate per farla amalgamare bene.
Quando il latte cominciato a bollire toglietelo dal fuoco e versatelo lentamente nel composto di uova e farina appena preparato. Amalgamate bene con una frusta.
Rimettete la crema ottenuta sul fuoco e portatela a bollore, mescolando continuamente finché non si addensa. Toglietela dal fuoco, fate raffreddare qualche istante ed aggiungete il succo di bergamotto 100%. Coprite con la pellicola a contatto e tenete da parte.
-
Accendete il forno statico a 180’.
Stendete la pasta frolla mettetela in una tortiera precedentemente oliata ed infarinata.
Sbriciolate sul fondo gli amaretti aromatizzati al bergamotto e versateci sopra la crema livellandola.
Con la pasta avanzata, formate dalle strisce per decorare la torta.
Infornate per 35-40 minuti
Fate raffreddare prima di servire.