Questa fregola l’ho preparata per i miei genitori, l’abbiamo mangiata prima che loro partissero per il mare. Non è niente di colossale. Niente che sia stato preparato con l’intento di stupire. E’ solo un piatto semplice.
Semplice. Una parola che sta assumendo un significato importante. Significa casa. Quotidianità. Affetti. Risate.
E’ intorno alla tavola, davanti ad un piatto come questo che ci si rilassa e si chiacchiera di tutto e di niente.
Ci penso. Ci penso spesso. A quello che potrei o che dovrei fare. A questo senso del dovere che non mi molla quasi mai. Poi mi siedo a tavola, con la mia famiglia mangio un piatto come questo, semplice e mi rendo conto che tanto basta. Che è questo il mio messaggio. Imparare a godere delle cose semplici.
Quelle che diamo così spesso per scontate e che invece ci danno così tanto se solo le guardiamo con un po’ di attenzione.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Unwritten di Natasha Bedingfield.
FREGOLA AI POMODORI E BASILICO (ricetta vegetariana)
Ingredienti
- 290 gr di fregola tostata
- 270 gr di pomodori misti
- 1/4 di cipolla rossa
- 7/8 foglie di basilico fresco
- 2 litri di brodo di verdura
- 1 noce di burro
- 30 gr di parmigiano grattuggiato
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Portate a bollore il brodo e tenetelo in caldo.
Tagliate la cipolla ed i pomodori in pezzi molto piccoli. Mettete il tutto a soffriggere in un tegame dai bordi alti con un filo di olio evo. Quando il composto si asciuga aggiungete poco brodo e fate cuocere per 10 minuti.
-
Aggiungete la fregola, un pizzico abbondante di sale e fate cuocere aggiungendo brodo come se fosse un risotto per 10 minuti.
-
Una volta cotta la fregola, togliete da fuoco, aggiungete il basilico tritato e mantecate con burro e parmigiano. Servite guarnendo con una generosa macinata di pepe nero.