La fatica. La fatica che sto facendo in questi giorni, ad accettare che siate tutti in vacanza mentre io sono in ufficio non me la spiego nemmeno io.
Diciamocelo, non sono certo di primo pelo. Sono più di 10 anni che lavoro e non è sicuramente la prima volta che lavoro mentre gli altri sono in vacanza. Ho perfino lavorato come assistente in villaggio. Lavoravo mentre gli altri si divertivano. Eppure no Problem.
In questi giorni, sono la pesantezza fatta persona. Costantemente stanca. Una lagna indicibile. Madoooo, solo a scriverlo mi sto detestando. Missione per la settimana, è passare indenne i primi 3 giorni, arrivare a ferragosto e concentrarmi su una cosa soltanto. Essere serena.
Così, per godermi la giornata con il mio amore, la barbagianni e gli amici ho pensato a questa crostata salata con ricotta pomodori e basilico. Facilissima e perfetta per la classica grigliata perché super fresca.
Poi tutti in piscina!!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è In the Summer time di Mungo Jerry
CROSTATA SALATA CON RICOTTA, POMODORI FRESCHI E BASILICO (ricetta vegetariana)
Ingredienti
PER LA BRISE'
- 100 gr di farina di riso
- 150 gr di farina ai 5 cereali
- 140 gr di acqua
- sale
PER LA FARCITURA
- 250 gr di ricotta vaccina
- 50 gr di parmigiano gratuggiato
- noce moscata q.b.
- 10 pomodori ciliegini
- 1 pomodoro cuore di bue
- sale e pepe
- fleur de sel per guarnire
- 5/6 foglie di basilico fresco
Preparazione
-
Impastate la brisè vegana mettendo le farine con un pizzico di sale in una coitola. Aggiungete poco a poco l'acqua ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite con la pellicola e tenete in frigo.
-
In una ciotola mettete la ricotta con il parmigiano, aggiungete a piacere la noce moscata grattugiata e regolate di sale.
Accendete il forno e portatelo a 200°
-
Stendete la pasta e mettetela nello stampo, bucherelate il fondo e spalateci sopra il composto di ricotta. Infornate per 25 minuti.
-
Ne fratempo lavate i pomdoori e tagliate a metà i ciliegini ed a fette il cuore di bue. Metteteli in un piatto a scolare.
-
Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi guarnitela con i pomodori, salate con il fleur de sel, guarnite con il basilico fresco ed un filo d'olio.