Ultima ricetta di poca cottura e passa la paura. Poi mi prendo un mesetto di stop. Un mesetto di “pubblico post a cazzo“, come piace dire a me. Ho la testa piena di pensieri che ho accantonato perché c’erano altre priorità, ma ora bussano perchè hanno bisogno di essere messi un po’ in ordine. Perciò preparatevi perché ad agosto sarò disordinata come solo io so essere.
Nel frattempo, vi lascio con una ricetta partorita nelle giornate più calde delle scorsa settimana. I 20 minuti di fornello acceso, sono stati il massimo che ho voluto concedere al caldo atroce.
E siccome lo so, che questa delle temperature che si abbassano è solo una fasullissima tregua, ho deciso di non cedere alle lusinghe del fornello e continuare dritta per la mia strada. Cosi, sia io che voi avremo un piccolo ricettario da consultare nei casi di emergenza.
Buona estate Barbagianne, siate leggere e spensierate.
La canzone che vi consiglio di ascoltare è The Summer is Magic di Playahitty
INSALATA DI RISO ROSSO SELVAGGIO CON PESTO DI RUCOLA, UOVA SODE POMODORI E OLIVE NERE (ricetta vegetariana, senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
- 2 bicchieri di riso rosso selvaggio
- 5 bicchieri di acqua
- 20 pomodorini
- 4 uova
- 100 gr di olive nere denocciolate
- 3 cucchiai di pesto di rucola
- 4 cucchiaini di scalogno in fiocchi
- 16 foglie di basiico fresco
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Portate ad ebolizione l’acqua leggermente salata e quando bolle buttare il riso, abbassate la fiamma e coprite per 20 minuti. Scolate e fare raffreddare sotto l'acqua fredda.
-
Mentre il riso cuoce, in un altro pentolino, mettete dell’acqua fredda, le tre uova portate ad ebollizione calcolate nove minuti da quando bolle togliete dall’acqua è raffreddato e le uova con acqua fredda. Sgusciatele e tenetele da parte.
-
Tagliate in 4 i pomodori e le uova a meta.
Condite il riso con il pesto e le olive nere.
-
Impiattate mettendo 3 cucchiai di riso al centro del piatto, guarnite con i pomodori, le uova, il basilico e completate con una spolverata di sale, pepe e lo scalogno in fiocchi.