Voglio essere onesta, il Portogallo non mi ha rapita il primo sguardo come mi ero immaginata.
Il nostro è un rapporto che ha richiesto un po’ più di tempo. Un po’ più di conoscenza ravvicinata prima che gli dessi fiducia.
Ha richiesto una buona dose di posticini nascosti e silenziosi. Di quelli battuti dal vento e bagnati dall’oceano.
Mi ci sono voluti i piedi nell’acqua fredda, panorami mozzafiato ed un viaggio in motoscafo saltando tra le onde.
Quello che ho imparato in questi giorni qui è che una buona dose di lentezza, ben inserita tra le mille corse ed i mille programmi che ci facciamo nella vita, fa molto bene alla mente ed al corpo.
È qualcosa che mi voglio portare a casa ed imparare a mettere in pratica, perché nell’ultimo periodo stavo girando come una trottola, ma solo in questi giorni me ne sono resa conto.
Questi ASPARAGI AROMATIZZATI AL BERGAMOTTO CON UOVO POCHE, che ho preparato per la collaborazione con i ragazzi di Gusto Bergamotto, per me corrispondono alla celebrazione della lentezza. Si preparano con estrema facilità e calma, con una musica portoghese in sottofondo e vanno mangiati rigorosamente in giardino, al sole, leggendo un giornale, con i piedi nudi.
Capito perché amo tanto questo piatto?!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Fica tudo bem di Silva e Anitta
ASPARAGI AL CARTOCCIO AROMATIZZATI AL BERGAMOTTO CON UOVO POCHÈ E CROSTONE DI PANE (ricetta vegetariana e senza lattosio)
Ingredienti
PER GLI ASPARAGI
- 1 kg di asparagi
- 2 scalogna
- 8 cucchiai di olio evo
- 8 cucchiai di succo 100% bergamotto
- sale e pepe
PER LE UOVA
- 4 uova bio
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 4 fette di pane altamura
- 5/6 rametti di erba cipollina
- olio evo aromatizzato al bergamotto
- sale grosso
- pepe
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 190° e mettete a bollire una casseruola alta di acqua leggermente salata. Preparate 4 fogli di carta forno
-
Con una mandolina tagliate lo scalogno finemente, dividetelo alla base dei 4 fogli di carta forno. Private gli asparagi della parte più dura del gambo e divideteli nei 4 cartocci adagiandoli sullo scalogno.
In una ciotola mescolate l’olio evo con il di succo 100% bergamotto e distribuite il composto in parti uguali nei 4 cartocci.
-
Regolate di sale e pepe e chiudete a caramella legando i lati con lo spago da cucina. Infornate per 15/20 minuti. Gli ultimi 5 minuti mettete in forno anche le fette di pane a tostare.
-
A parte, rompete l’uovo in una ciotola (fate questa operazione un uovo alla volta) . Quando l’acqua bolle versateci un cucchiaio di aceto, create un vortice molto delicato con il cucchiaio e rovesciate l’uovo nell’acqua. Non toccatelo per 3 minuti.
-
Mentre l’uovo cuoce togliete il pane dal forno e bagnatelo con un filo di olio al bergamotto, mettete il cartoccio accanto al pane ed apritelo.
-
Scolate l’uovo su un tovagliolo di carta assorbente, poi trasferitelo sulla fetta di pane, ultimate con erba cipollina fresca ed una generosa grattugiata di pepe.