Se penso al profumo del rosmarino, mi viene subito in mente il mare.
Non ho mai realmente indagato, sul perché di questa sensazione, ma oggi, leggendo articoli e curiosità su questa pianta dal profumo intenso e penetrante, ho scoperto che il suo nome deriva dal latino ros (rugiada) e maris (mare).
Il significato del suo nome, guarda un po’, è RUGIADA DI MARE. Adesso si spiegano tante cose.
Si spiega perché, il profumo che si è sprigionato per casa cuocendo questi bocconcini, mi abbia fatto venire voglia tirare fuori la sdraio mettermi in giardino, al sole a scrivere questo articolo.
Perché dopo una settimana, che davvero mi è pesata come un macigno sulle spalle, sia riuscita a staccare la spina e la testa, trasportata dal suo profumo inconfondibile.
Che poi avrei da fare una precisazione, il profumo del mare (quello del rosmarino) insieme al profumo di un abbraccio caldo (quello del pane che cuoce nel forno).
Ditemi voi come non rimanere rapite da un connubio come questo.
E’ una preparazione semplicissima, dovete solo avere la pazienza di far lievitare l’impasto. Vi lascio la ricetta qui sotto.
La canzone che vi consiglio di cucinare mentre preparate questo piatto è Let me down slowly di Alec Benjamin
BOCCINCINI SEMI INTEGRALI AL ROSMARINO E NOCI (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
- 100 gr farina integrale
- 100 gr farina di semola rimacinata
- 50 gr farina di riso
- 12 gr di lievito di birra 1/2 panetto circa
- 140 gr di acqua tiepida
- 20 gr di noci circa 5
- 3 gr di rosmarino 1 rametto
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 2 cucchiai di olio evo
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
-
Mettete nella planetaria metà dell'acqua con il lievito ed il miele. Azionate il gancio e fate sciogliere bene. Aggiungete le farine, l'olio, il sale il rosmarino tritato finemente e le noci spezzettate grossolanamente.
-
Impastate per circa 5 minuti. Poi, mettete l'impasto ottenuto, in una ciotola leggermente oliata. Con la punta di un coltello praticate una croce sul panetto, coprite e fate riposare almeno 2 ore.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, togliete l'impasto dalla ciotola e dividetelo in piccoli panetti da circa 25 gr l'uno. Aiutandovi con i pali delle mani, date ad ogni bocconcino una forma arrotondata. Mettete su una teglia foderata con carta forno e lasciateli a lievitare coperti per un'altra ora.
-
Scaldate il forno a 220°.
Mettete una teglia vuota nella parte più bassa del forno. Prima di infornare i bocconcini, versate un bicchiere d'acqua nella teglia vuota, poi inserite nel ripiano subito sopra la teglia con i bocconcini.
-
Cuocete per 15 minuti e servite tiepidi o freddi.