Dopo tanto tempo ho passato un week-end no social. Ho comunque cucinato, scattato e scritto ma mi sono concessa uno stop da post e stories. Ho dedicato tempo a me stessa dimenticando il telefono, ho riso e chiacchierato con la mia amica, mentre ero in fila in un posto minuscolo ed affollatissimo in attesa del Kebab. Ho cenato a casa di amici seduta su un tappeto guardando un film, come quando avevo 17 anni.
E’ stato come fare un passo indietro nel tempo. Ed è stato bello.
Io amo Instagram e credo che i social utilizzati nel giusto modo, ci offrano grandi possibilità. Non parlo solo di lavoro, ma anche del poter conoscere persone o realtà diverse dalle nostre. Persone che, grazie a quello che scrivono o dicono, ci portino a riflettere e magari ad iniziare un piccolo cambiamento. Di perorare cause, come quella del clima in questi giorni, indipendentemente da quello che dicono in tv o sui giornali, facendo sentire la nostra voce.
Tutto questo, pero, è possibile, mantenendo il giusto equilibrio. Tra vita reale e social. Perché se ci facciamo inghiottire in un circolo vizioso, non ne traiamo niente di buono.
Questi due giorni di stop da Instagram mi sono serviti anche per riflettere e guardare alcune cose in modo più distaccato. E adesso sono pronta a ripartire ed affrontare questo lunedì.
Lo faccio con qualcosa di semplice. Una torta salata.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Glorious di Macklemore festa Skylar Grey
TORTA SALATA CON ZUCCHINE, VERZA E SALMONE AFFUMICATO (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- 180 gr di verza
- 125 gr di salmone sott'olio affumicato
- noce moscata
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Tagliate a julienne la cipolla e la verza. Lavate le carote e tagliatele a rondelle sottili. Fate rosolare le verdure in una pentola con un filo di olio evo.
-
Fate cuocere per 15 minuti, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario. Regolate di sale e pepe, aggiungete una grattugiata di noce moscata, togliete da fuoco e tenete da parte.
-
Foderate una teglia con la carte forno ed adagiateci sopra la pasta sfoglia. Bucherellate con una forchetta.
Quando il composto di verdure si sarà leggermente raffreddato, aggiungete l'uovo, metà del salmone e mescolate bene.
-
Trasferite il composto sulla pasta sfoglia, completate con l'altra metà del salmone ed un'ultima grattugiata di noce moscata.
Infornate in forno ventilato a 180° per 25/30 minuti.
Servite tiepida.