Mi hanno sempre detto che se mangi pollo alla piastra ed insalata sei a dieta. Che l’insalata va nella ciotola ed il pollo nel piatto. Che la piadina buona è fatta solo con lo strutto e che NON SI MANGIA CON LE MANI.
Ma pensate un po’, non mi sono mai piaciute le diete, i luoghi comuni e da brava randagia amo mangiare con le mani. Ma soprattutto mi piace pensare, di essere libera di pensare con la mia testolina matta, di sbagliare e correggermi se necessario.
Così mi sono preparata un petto di pollo marinato, con una super insalatona mista che ho servito su un tagliere, solo perché in quel momento mi andava così.
Solo perché in quel momento mi sono sentita un po’ Jamie Oliver ed ho voluto far diventare il mio spessissimo tagliere in legno un piatto da portata.
Certe volte fare qualcosa di diverso dal solito, di “non convenzionale” , anche se sembra qualcosa di piccolo, magari insignificante, ci permette di vedere le cose che facciamo tutti i giorni fuori dagli schemi.
Il cambiamento inizia dalle piccole cose.
Perché non da quello che facciamo ogni giorno 3 (io anche di più) volte al giorno?
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è No Scrubs di TLC.
POLLO MARINATO ALLA PIASTRA CON INSALATA DI RINFORZO E PITE
Ingredienti
PER IL POLLO
- 4 fette di petto di pollo abbastanza alte
- 1/2 limone buccia e succo
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 6 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- pepe
PER L'INSALATA
- 30 gr di lattughino
- 30 gr di spinacio
- 20 gr di rucola
- 50 gr di scaglie di parmigiano
- 2 rametti di timo fresco
- 15 foglie di basilico
- 70 gr olive nere
- 1/2 limone
- olio evo
- fleur de sel
PER LE PITE
- 200 gr farina 0
- 1 cucchiaio di olio evo
- acqua q.b.
- sale
Preparazione
-
In sacchetto ermetico mettete 6 cucchiai di olio evo, la buccia ed il succo di mezzo limone, 2 rametti di rosmarino, uno spicchio d'aglio schiacciato ed un pizzico di pepe. Aggiungete i petti di pollo, chiudete, agitate bene e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
-
Nel frattempo preparate le pite, mescolando la farina, un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e acqua qb fino ad ottenere un impasto elastico.
Dividete l'impasto in 6 piccole palline e stendetele sommariamente con le mani fino ad attendete delle piccole piadine alte 3/4 millimetri.
fate cuocere in pentola antiaderente 3 minuti per lato.
-
Preparate un letto con le insalate il timo ed il basilico, aggiungete il parmigiano a scaglie e le olive nere. Condite con un filo di olio evo ed un pizzico di fleur de sel e tenete da parte.
-
Scaldate la griglia a fiamma viva e cuocete i petti di pollo, bagnando di tanto in tanto con la marinata finche non saranno dorati e cotti.
Adagiate il pollo sull'insalata, le pite ai lati e servite subito.