Sapere di non sapere.
Già di persè presuppone l’inizio di un percorso di accettazione, duro lavoro e grande impegno.
Ci richiede di essere sincere con noi stesse, ammettendo un disagio, il che inevitabilmente ci porterà a metterci in discussione.
Difficile, a volte frustrante e perfino doloroso.
C’è da essere disposte ad investire tempo, risorse ed energie. E qualche volta, anche ad ammettere di avere bisogno di aiuto.
Ma se passando attraverso queste sensazioni, riuscissimo a trovare il modo per sgranare gli occhi, aguzzare la vista e tendere l’orecchio, avremmo accesso allo stupore ed alla meraviglia, che solo le cose nuove hanno il potere di regalare.
Capire, con quali scarpe percorrere la strada che abbiamo scelto, non è facile. Dove vogliamo andare spesso già lo sappiamo, ma imparare come muoverci in questo pantano chiamato internet è tutta un’altra storia.
E allora viene da chiedersi. Esiste un modo giusto?
Io credo, che esista un modo giusto per ciascuna di noi. Perché per fortuna siamo tutte diverse.
Continuare ad imparare e confrontarci, è la chiave per avere le basi dalle quali iniziare il cambiamento. Per vedere gli errori e correggere il tiro.
Così ho pensato di confrontarmi con la cucina vegana, che mi sta incuriosendo ed attraendo da tempo. Come tanto di noi avevo una visione un po ristretta e limitata di questo mondo, che invece è in grado di regalare piatti dai sapori particolari e contrastanti ma anche familiari.
Dopo averla vista, annusata, sperimentata ed assaggiata grazie ad un corso fatto con lo chef Antonio Cuomo, ho deciso di rivisitare un suo piatto che ha come protagonista, uno dei prodotti dell’orto che preferisco. La CIPOLLA.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Onion di Sean Hayes.
CIPOLLA AL SALE RIPIENA DI LENTICCHIE (ricetta vegan, senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
PER LE CIPOLLE
- 4 cipolle bianche medio-grandi
- 2 kg di sale grosso
PER IL RIPIENO
- 200 gr di lenticchie secche
- l'interno delle cipolle cotte il giorno prima
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 2 gambi di prezzemolo
- sale e pepe
- 4 cucchiai di scalogno essiccato
- 2 rametti di timo fresco
Preparazione
-
Mettete in una teglia, le cipolle lavate con labuccia, con il sale grosso. Fatele cuocere in forno a 180° per 2 ore. Lascate raffreddare.
Questa operazione sarebbe preferibile farla il giorno prima.
-
Sbucciate le cipolle dei primi 3 strati. Poi, aiutandovi con il manico di un cucchiaio scavate le cipolle per estrarre il centro e lasciare solo 1/2 strati esterni.
-
Tritate l'interno delle cipolle, la carota ed il sedano. Metteteli in pentola con un filo di olio evo e fate stufare.
Aggiungete le lenticchie precedentemente lavate, il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e coprite con acqua fredda.
-
Portate a bollore e fate cuocere 15-20 minuti. (il composto deve rimanere molto asciutto)
Togliete da fuoco ed aggiungete il prezzemolo tritato. Fate raffreddare leggermente, poi aiutandovi cin un cucchiaio riempite le cipolle .
Tenetene da parte 4 cucchiai per impiantare.
-
Immergete la parte aperta nello scalogno essiccato e mettete le cipolle in una teglia da forno.
Riscaldate il forno a 180° per 12 minuti.
-
Impiattate mettendo un cucchiaio di lenticchie nel piatto, appoggiateci sopra la cipolla e completate con un filo di olio evo, prezzemolo essiccato e timo fresco.