Vi chiedete mai quale sia, il motivo per cui, ci stiamo abituando a mostrare solo ciò che di unico o eccezionale accada nella nostra vita. Spesso la quotidianità vene strumentalizzata, per essere percepita come spettacolare. Io credo, che ci sia del bello anche nelle cose di tutti i giorni. Quelle che facciamo un po’ tutti.
Per esempio, in settimana mi alzo e vado in ufficio struccata (perché non ho sbatti e perché mi piace che la pelle respiri il più possibile), faccio lavatrici ad orari improbabili , esco da pilates che sembro passata io stessa nella lavatrice, certe sere, concio la cucina come se fosse scoppiata una bomba perché ho voglia di sperimentare, mangio il kebab ed immancabilmente mi sporco con la salsa, mi addormento sul divano con la bocca aperta, piango come una bambina guardando i film e mi vengono le macchie in faccia come la Pimpa.
Qualche volta, ci sono anche ristoranti stellati, vestiti luccicanti e grandi viaggi, ma la base, quella è fatta di altro. E’ fatta della casa che amo, con l’uomo che amo e la nostra belva feroce che ci riempie di baci. Di quelle sere in cui si ha voglia di cose semplici, rustiche e goderecce. Le sere in cui non guardo nemmeno il telefono.
E cosa c’è di più semplice di un buon panino? Caldo, croccante e ben farcito. Da mangiare rigorosamente sul divano davanti ad un film. Le serate che amo in pratica.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Simple di Florida Georgia Line
CIABATTA CON CARCIOFI TRIFOLATI, PECORINO ED ACCIUGHE DEL CANTABRICO
Ingredienti
- 4 panini di grano duro tipo ciabatta
- 4 carciofi
- 1 limone
- 2 spicchi d'aglio
- 3 rametti di prezzemolo fresco
- 16 fette sottili di pecorino toscano
- 30 gr di acciughe del cantatrice
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure dai lati, sbucciate il gambo e tagliate la parte alta delle foglie.
Dividete il carciofo a metà e con un coltellino togliete la barba. Tagliateli a fettine di 2 mm e metteteli in ammollo in acqua e limone per non farli ossidare.
-
Mettete l’aglio tritato in una pentola con 5 cucchiai di olio evo. Aggiungete i carciofi e fate saltare per5/10 minuti. Aggiungete pochissima acqua per farli cuocere senza farli diventare molli. Regolate di sale e pepe.
A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.
-
Scaldate sulla piastra i panini tagliati a metà, farcite con i carciofi, 5 fette sottile di pecorino e 2 acciughe per ogni panino.
Irrorate con un filo di olio evo, una macinata di pepe e servite subito.