“Le senti che tintinnano e ritintinnano ancor,
sono le campanelle di natale riscaldano il cuor.”
Il Natale chiama a gran voce. Chiede alberi addobbati a festa e fili di lucine. Chiede gnomi dal lungo cappello seduti su sacchi di juta. Chiede canzoni natalizie sparate per la casa a tutto volume. Chiede tavolate chiassose, fatte di famiglia ed amici, imbandite di buon cibo, che sembra sempre troppo ma chissà come non avanza mai.
E chi siamo noi per tirarci indietro?
Proprio questa sera, mi aspetta la cena di Natale con le ragazze e per l’occasione abbiamo pensato di preparare qualcosa ciascuno. Qualcosa di semplice e gustoso ma veloce da preparare, perché lo sapete meglio di me, certe serate sono dedicate a risate e pettegolezzi.
Qualcosa da mangiare con le mani (chiaramente), magari appena tiepido, da farcire con creme franche aromatizzata all’aneto, che per me è uno dei sapori che identifica il Natale e salmone affumicato.
Lo spezza-fame per eccellenza. Uno di quelli che fanno partire le cene con il piede giusto. Nel mio caso fanno partire tutto il fine settimana con il piede giusto.
Vi svelo un segreto. Sabato e domenica saranno all’insegna del buon cibo, in quel dell’Emilia Romagna. Io, neanche a dirlo, sono felice come una bambina. Non vedo l’ora di camminare tra le lucine di Cesena e Bologna tra un piatto di passatelli in brodo ed uno di tortellini alla panna. Ma questa è una storia che vedrete nelle Sotories di Instagram.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Jingle Bells di Michael Bublè feat. the Puppini Siseters.
CONES SALATI CON SALMONE AFFUMICATO E CREME FRAICHE ALL'ANETO
Ingredienti
PER L'IMPASTO
- 300 gr di farina di tipo 1
- 90 gr di parmigiano
- 120 gr di burro
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1|2 cucchiaino di sale
PER LA FARCITURA
- 12 fette di salmone affumicato
- 150 gr di formaggio spalmabile
- aneto
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Mettete in una ciotola la farina, il parmigiano, lo zucchero ed il lievito. Aggiungete il burro a pezzi e lavorate l’impasto con le dita per incorporarlo alla farina. Quando avrete ottenuto un impasto granuloso aggiungete le uova sbattute leggermente con il latte ed il sale. Mescolate brevemente con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. ( se risultasse colloso aggiungete altra farina).
-
Stendete subito l’impasto su un piano leggermente infarinato fino ad uno spessore di circa 2 cm. Con un coppa-pasta tagliate gli scones e metteteli su una teglia foderata di carta forno.
Spennelate gli scones con l’uovo ed infornate a 180° per 25 minuti.
-
Mentre cuociono preparate la creme fraiche mescolando il formaggio spalmabile con un filo di olio evo, l’aneto tritato, la scorza di limone, sale e pepe.
Sfonate gli scones, tagliateli a metà e farciteli con la crema preparata ed una fettina di salmone affumicato.