La scorsa settimana, io e la mia mamma siamo state al Come Back, un agriturismo con annesso bed & breakfast a Stezzano in provincia di Bergamo.
Qui si producono prodotti BIO a km 0 e vengono organizzati corsi per sensibilizzare bambini ed adulti ad una dieta consapevole.
Nonostante il buio, l’impatto è stato da subito positivo. Un ambiente ben organizzato, curato e molto pulito. Io da innamorata cronica dei pelosi, appena scesa dalla macchina, mi sono diretta ai box dei 2 cagnolini e ad accarezzare il bellissimo il gatto rosso che si è goduto tutte le mie coccole.
Il giovedì, propongono corsi a pagamento basati principalmente sulla nutrizione e su attività volte all’educazione ed al rispetto verso l’ambiente, per cercare di rendere sempre più persone consapevoli e attente all’ambiente ed all’alimentazione. Il nostro corso parlava di cereali integrali e legumi.
Grazie alla super lezione tenuta da Silvia Moroni (esperta in ecologia nutrizionale ed alimentazione naturale), sono venuta a conoscenza di qualche chicca sui legumi che voglio assolutamente condividere con voi.
Prima di tutto qualche informazione che potrebbe sembrare ovvia, ma fa sempre bene rinfrescare la memoria. Per esempio,
- il cereale è sempre meglio mangiarlo integrale;
- se non richiede ammollo va sempre lavato prima di essere messo a cucinare
- è sempre bene preparare ricette partendo dal cereale o dal legume secco e preferire il chicco alla farina.
Ora veniamo alle chicche.
1° _ CHICCA GASTRONOMICA: La cottura dei cereali va sempre fatta per ASSORBIMENTO. Il che significa, che il cereale, va cotto nella giusta quantità d’acqua, che deve assorbire per mantenere tutti i nutrienti. Se facciamo bollire il cereale e poi lo scoliamo, tutti i nutrienti finiranno nello scarico del lavandino con l’acqua. (E adesso che lo scrivo mi sento una tonta perché è ovvio, eppure ho sempre cotto e scolato mannaggia).
2°_ CHICCA BEAUTY: Il MIGLIO è un cereale che viene dato ai canarini perché li aiuta a mantenere il becco duro e le piume lucide. Lo stesso vale per noi, mangiare miglio (decorticato ovviamente, altrimenti ci distruggiamo l’intestino) contribuisce ad avere unghie forti e capelli resistenti e lucidi. Quelle formidabili pastiglie, che compriamo stagionalmente in farmacia per i nostri capelli, sono principalmente a base di miglio. Quello migliore per noi è il MIGLIO BRUNO SELVATICO decorticato.
3° _ CHICCA A TEMA ALLERGIE. L’AVENA è il cereale che in assoluto contiene più nickel. Io, sono stata particolarmente colpita da questa notizia, perché sono molto intollerante al nickel, ma sto scoprendo che un sacco di persone hanno questa intolleranza/ allergia. Quindi io vi avverto, se mangiate l’avena vi intossicate pesantemente.
Un’ultima cosa. Per creare un piatto completo a livello nutrizionale, è fondamentale abbinare sempre il cereale integrale ad un legume. Visto il periodo ho pensato da una zuppa di orzo decorticato con zucca e fagioli cannellini.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Dune Buggy degli Oliver Onions
ZUPPA DI ORZO, ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
PER LA ZUPPA
- 300 gr di orzo decorticato ammollato per una notte
- 500 gr di zucca pulita io ho usato la butternut
- 150 gr di cannellini in scatola
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- olio evo
- sale e pepe
PER GUARNIRE
- sale affumicato
- paprika dolce
Preparazione
-
In un tegame dai bordi alti mettete sedano carota e cipolla tagliati finemente e fate stufare con un filo di olio evo, l’alloro ed il rosmarino ben lavati. Aggiungete la zucca tagliata a pezzi medio /piccoli e fate rosolare per un paio di minuti. Regolate di sale e pepe, ed aggiungete acqua fredda a coprire. Fate sobbollire a fuoco dolce 10 minuti.
-
Prelevate metà della zucca e frullatela. Mettete la purea direttamente in padella assieme all’orzo ammollato.
Coprite nuovamente con acqua fredda e portate a bollore. Poi abbassate al fiamma e fate cuocere 40 minuti aggiungendo acqua se vedete che la zuppa asciuga troppo.
-
Aggiungete i cannellini scolati e sciacquati, mescolate e servite caldo completando con un giro di olio evo a crudo, un pizzico di paprika dolce ed uno di sale affumicato.