La scorsa settimana mi sono stupita di una mia reazione. O meglio, di una mia non reazione.
Sarà mica il Natale che si avvicina, ad avere effetti benevoli sulla parte incendiaria di me.
Sarà forse che sto crescendo e non sento il bisogno dell’approvazione degli altri per fare quello che mi piace.
Sarà che un certo tipo di “critiche”, mosse da chi mi vuole bene, scelgo consciamente di non vederle più come disapprovazione o fallimento ai loro occhi, ma come preoccupazione di chi non vuole vedermi soffrire o prendere batoste per aver incanalato energie in qualcosa, che potrebbe essere la svolta della vita o solo una bella esperienza.
Sarà che questa cosa dei Paccheriamerenda, partita in sordina circa un anno fa, mi sta dando così tanto che non mi importa come andranno le cose. Vanno bene adesso. E tanto mi basta. Non voglio preoccuparmi di come sarà o se sarà qualcosa di più concreto. Non voglio trasformare in ansia, qualcosa che l’ansia, la sta facendo dissolvere.
Sto lavorando sodo per qualcosa in cui credo. E tutto questo, sembra avermi resa più serena. Meno arrabbiata. Più concentrata su quello che mi sprona piuttosto che su quello che mi opprime.
Non credete, anche io ho le mie giornate di sconforto totale. Di non posso farcela. Di chi vuoi che legga quello che scrivo. E’ normale, sono una persona come tante, con i suoi dubbi e le sue giornate storte. Poi mi sfogo e decido di non mollare, di dare ancora spazio ad un sogno. Che dal cassetto piano piano si è trasferito direttamente in cucina.
Diamo una possibilità anche a quello che ci sembra improbabile, impossibile, irrealizzabile. Potremmo rimanerne stupiti.
Un esempio? La scorsa settimana ho deciso di dare una possibilità ad uno degli ortaggi meno apprezzati. Il CAVOLFIORE. L’ho trasformato in una bistecca e condito con una salsina dal sentore lievemente orientale. E’ sparito in 10 minuti. Provare per credere amiche mie…
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Speed of sound dei Coldplay.
BISTECCA DI CAVOLFIORE CON SALSA DOLCE-PICCANTE (ricetta vegan, senza glutine e senza lattosio)
Ingredienti
PER IL CAVOLFIORE
- 1 cavolfiore da 1 kg
- 2 cucchiai di spezie essiccate a piacere
- 1 rametto di rosmarino
- 3-4 foglie di salvia
- olio evo
- sale e pepe
PER LA SALSA
- 1 bicchiere di passata di pomodoro ciliegino
- 1/2 cucchiaino di peperoncino essiccato
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 2 cucchiai di salsa oyster
- 1 pizzico di sale
Preparazione
-
Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata.
Togliete dal cavolfiore le foglie esterne e tagliatelo a fette spesse 1.5 /2 cm. Fate bollire ogni fetta circa 4 minuti, poi scolate delicatamente e trasferite le fette di cavolfiore su una placca foderata con carta forno. Condite con sale, pepe, olio evo, erbette essiccate, salvia e rosmarino da entrambi i lati. Infornate a 180° ventilato per 30 minuti.
-
A parte, in un pentolino mettete tutti gli ingredienti per la salsa, portate ad ebollizione e spegnete.
Impiattate la bistecca di cavolfiore accompagnandola con la salsa.