Una trattoria di cucina tradizionale situata al centro del Monte Orfano, a Coccaglio in provincia di Brescia.
E’ stata la piacevole scoperta di un freddo ferragosto di qualche anno fa. Non sapevamo bene cosa fare visto che era venuta giù acqua per tutto il giorno e Federica, una nostra amica, ci ha proposto questa trattoria dove lei andava solitamente con la sua famiglia. Non avrebbe potuto farci un regalo migliore, perché mangiato uno dei risotti più buoni della storia, accuditi come se fossimo a casa della nonna.
IL LOCALE
Questa splendida trattoria gode di una vista magnifica sulla pianura padana, mentre alle sue spalle si vedono le colline franciacortine. Nelle giornate molto limpide si riesce a vedere perfino il Monte Rosa.
Entrando dal grande cancello in ferro battuto, avrete la sensazione di entrare in un’abitazione privata. Sensazione che si trasformerà in certezza dopo che verrete accolti dai proprietari ed accompagnati al tavolo.
D’estate si può pranzare o cenare nel dehor esterno, mentre in inverno ci si accomoda all’interno nella sala principale con travi a vista ed arredamento rustico ma essenziale. Per un pasto più riservato chiedete farvi accomodare una delle 4 salette collegate alla sala principale.
IL CIBO
Non vi verrà consegnato un menù cartaceo. I piatti disponibili, vi verranno raccontati direttamente dal cameriere responsabile del vostro tavolo per la serata. Non abbiate timore, perché tutti i ragazzi che ci hanno servito, si sono sempre mostrati molto gentili e disponibili a ripetere i piatti o a consigliarvi abbinamenti con il vino in caso di indecisione.
Il menù rustico è a base di piatti tipici della tradizione bresciana rigorosamente fatti in casa, alcuni presenti tutto l’anno ed altri inseriti in base agli ingredienti di stagione. La costante per ogni piatto che sceglierete è la materia prima che è sempre di ottima qualità e selezionata tra i produttori locali. Le porzioni sono generose ed i piatti sempre ben presentati.
La scelta solitamente ricade su un antipasto a base di salumi rigorosamente nostrani e di sottaceti fatti in casa. Poi si prosegue con quelli che per me sono i loro piatti forti. I primi. In particolare i risotti. Come quello al tartufo o zucca e Zola oppure ancora salsiccia e radicchio.
I secondi sono a base di carne e si dividono tra filetto, manzo all’olio ed il mio preferito. Il coniglio disossato e farcito. Ovviamente accompagnato da polenta e patate.
La parte più debole ma comunque buona sono i dolci. Anch’essi fatti in casa e serviti in porzioni decisamente generose.
I prezzi sono onesti ma chiaramente varieranno in base al vino che sceglierete di bere.
Consigliatissimo per le cene tra amici, per i compleanni o per i pranzi di famiglia. Ma se come me ci andate anche in coppia vi renderete conto che è un posto speciale capace di farvi sentire a casa in ogni occasione.
TRATTORIA GENUISì Via Montorfano, 28, 25030 Coccaglio BS
Martedì – Domenica 12:00 – 14:00 / 19:30 – 22:00
Lunedì e Sabato a pranzo – Chiuso