È ufficiale gente. Ho gli anni del signore.
Se parlo con chi ha 45 anni e dico che sto crescendo parte l’insulto in tempo zero. Se parlo con chi ha 18-20 anni mi sento dare del lei è chiamare “signora”.
Ok. Cerchiamo di regolarci perché con tutto sto mix tra “scusi signora” e “levate regazzina” (Roma style) inizio a fare confusione. Seria confusione. Che poi Carlo ha 28 anni. Quindi scelgo io vada per la regazzina che per la signora c’è sempre tempo!!!
Scherzi a parte devo confessare di essere profondamente grata per questi 33 anni. Momenti difficili compresi, anzi soprattutto a quelli probabilmente perché hanno fatto si che apprezzassi di più i momenti belli e le piccole cose.
La bellezza di una colazione sul divano guardando Cattivissimo Me per esempio. Giusto per concedersi il lusso di non fare niente. Niente pulizie, lavatrici, scope e moci Vileda.
Quattro passi in mezzo ai campi con Carlo è Olly senza dover necessariamente fare la camminata veloce da fitness. Ritmo lento, risate e aria frizzante.
Il lusso di poter dedicare tempo alla cucina. Il mio amore da sempre. Proprio in questa stagione poi, con alcuni tra i miei ingredienti preferiti. Come i funghi. Che abbinati alle patate e al salmone hanno dato vita ad un piattino da leccarsi i baffi.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Happy di Pharrel Williams
INSALATA CALDA AUTUNNALE FUNGHI PATATE E SALMONE (ricetta gluten free)
Ingredienti
Per le PATATE
- 900 gr di patate sbucciate tagliate a pezzi
- sale e pepe
- olio evo
Per il SALMONE
- 500 gr di salmone fresco a cubi
- 1 cucchiaio di bacche di pepe rosa
- olio evo
- sale
Per i FUNGHI
- 350 gr di funghi champignon puliti
- 1 gambo di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Partendo a acqua fredda e leggermente salata, fate bollire le patate per 5 minuti. Scolatele e trasferitele su una teglia foderata di carta forno con sale, pepe e olio evo per 45 minuti a 160 °
-
Mettete i cubi di salmone a marinare in una ciotola con poco olio evo e le bacche di pepe rosa. Coprite e tenete da parte.
-
Nel frattempo tagliate a lamelle i funghi e saltateli in padella con poco olio evo ed uno spicchio di aglio in camicia. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per 10/15 minuti
-
Scaldate una pentola antiaderente e cuocete il salmone 30 secondi per lato. (Eliminate il pepe rosa perché in cottura diventa estremamente forte e rischia di rovinare il piatto, teneteli da parte ed utilizzateli per decorare il piatto)
-
Componete l'inalata adagiando le patate nel piatto, proseguite con il salmone e con i funghi. Completate con il prezzemolo tritato e servite.