Voi ci pensate mai a quanto spesso compiamo le azioni di tutti i giorni in automatico? Sabato mattina girovagavo per la cucina in cerca di ispirazione perché volevo preparare qualcosa di diverso. Sono stata a fissare il frigo in cerca di una risposta dall’alto per mezzora.
Poi ho alzato la testa ed ho visto i miei libri di cucina. Li, davanti a tutti spiccava PLANTY MORE, il libro di cucina vegetariana di OTAM OTTOLENGHI che avevo desiderato per il mio 32 compleanno e che era rimasto li per quasi 365 giorni a prendere polvere.
Mi sono sentita una bambina capricciosa, lo confesso. Come quando da piccola rompevo le palle allo sfinimento perché volevo l’ultima Barbie uscita e dopo una settimana me la dimenticavo nel cestone dei giochi. Ecco, così è successo a questo libro.
E invece, la meraviglia. Uno spunto dietro l’altro. Fotografie di verdure succulente, cucinate mescolando ingredienti sani, anche molto particolari, con molta fantasia. Pagina dopo pagina, mi sono accesa, e ho deciso che avrei provato un piatto vegetariano.
Questo è il risultato. Delicato ma piccante, con il tocco cremoso del pesto di piselli. Vi dico di più? E’ anche estremamente veloce e semplice da preparare. Dai, su, ai fornelli amiche mie…
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Point of view di DB Boulevard
INSALATA CALDA DI CEREALI E LENTICCHIE CON PESTO DI PISELLI E RUCOLA (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
PER L'INSALATA
- 230 gr di cereali e lenticchie io ho usato un mix che cuoce in 10 minuti con grano duro farro perlato riso rosso lenticchie pelate
- 250 gr di piselli in scatola
- 400 gr tra carota sedano e zucchine a cubetti
- 6 pomodori secchi
- 2 cipolle
- un pizzico di peperoncino
- sale
- olio vo q.b.
PER IL PESTO DI PISELLI
- 250 gr di piselli in scatola
- 5 cucchiai di pesto vegano
- pepe nero
PER GUARNIRE
- 3 manciata di rucola
- 3 cucchiai di scalogno in fiocchi
- 3 cucchiai di semi
- olio evo q.b.
Preparazione
-
Portate a bollore un pentolino con dell’acqua calda leggermente salata.
A parte in una pentola bassa, fate rosolare con un filo di olio evo con la cipolla, la carota, il sedano e la zucchina tagliati a cubetti piccoli.
Regolate di sale e peperoncino e lasciate colorire.
-
Quando l'acqua bolle, prelevatene un mestolo ed utilizzatelo per reidratare i pomodori secchi. Poi buttate il mix di legumi e fate cuocere per 10 minuti (o per il tempo di cottura indicato).
-
Nel frattempo frullate 250 grammi di piselli con il pesto e un goccio d'acqua. Trasferite in una ciotola, aggiungete una generosa macinata di pepe e tenete da parte.
-
Scolate i legumi ed aggiungeteli alle verdure insieme agli altri 250 gr di piselli e ai pomodori secchi tagliati a pezzetti. Saltate qualche minuto.
-
Impiattate posizionando i cereali nel piatto, disponete qua e la qualche cucchiaino di pesto di piselli, guarnite con la rucola e spolverate con l'aglio in fiocchi ed i semi. Completate con un giro di olio evo a crudo e servite.