Vi capita mai di conoscere qualcuno e pensare “mi sei simpatico”? Così a pelle. Di pancia. Senza che la persona davanti a voi abbia detto nemmeno una parola.
Se mai doveste incontrare DANILO, detto “IL GURU”, sono quasi certa che questo è quello che vi direbbe la vostra pancia.
Danilo non è social, Instagram e Facebook non sono nei suoi pensieri, ma chissà come è venuto a sapere che ho aperto un blog di cucina e va a sbirciare i miei post. Sbircia uno, sbricia due, un giorno è entrato nel mio ufficio esclamando fiero: “Paccheri, sono un tuo follower, ti guardo dal telefono di Davide!!! Dai dedicami un piatto”. E’ stato così schietto e così inaspettato che in ufficio è scoppiata una fragorosa risata ed ho deciso che SI, gli avrei dedicato un post.
La settimana successiva ero pronta con il post per lui. Purtroppo Danilo ha avuto un incidente che lo ha bloccato a casa per parecchio tempo e ho voluto aspettare che si rimettesse in sesto e tornasse al lavoro.
La cosa più importante da sapere su Danilo è che è un runner. Uno di quelli che non si divertono un gran ché se il precorso è tutto in piano. Lui è un runner da montagna, da scalata. E’ uno stambecco.
Tempo fa, poco prima di una maratona si è preso una storta alla caviglia, ma non ha rinunciato, si è fatto fare una speciale fasciatura per non compromettere la caviglia ed ha corso 42 km. E’ uno che non molla e per questo ha tutto il mio rispetto.
Quindi capirete che non posso proprio dedicargli una cionata, qui serve un piatto degno di uno sportivo, veloce ma allo stesso tempo saporito. Che dopo una corsa vada dritto in forno, giusto il tempo di una doccia e poi a tavola a rifocillarsi.
TORTINO DI CECI E LENTICCHIE con al centro un golosissimo ripieno di TONNO, OLIVE TAGGIASCHE, CAPPERI E SALASA DI POMODORO.
E’ un modo diverso e molto gustoso di mangiare i legumi. Se avete delle cocottine in coccio, potete preparare delle monoporzioni, così il risultato sarà davvero di grande effetto.
Oltre alla ricetta, trovate il filmato dei passaggi nella sezione “speedy ricette” in evidenza sul mio profilo.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Run This Town di JAY-Z Kanie West e Rihanna.
TORTINO DEL GURU RIPIENO DI CECI E LENTICCHIE RIPIENO DI TONNO, OLIVE TAGGIASCHE, CAPPERI E SALSA DI POMODORO (ricetta senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
PER LA BASE
- 240 gr di lenticchie in scatola
- 230 gr di ceci in scatola
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 di prezzemolo fresco
- sale e pepe
PER IL RIPIENO
- 200 gr di tonno sott'olio
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- 3 cucchiai di olive taggische
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- un pizzico di origano essiccato
Preparazione
-
Mettete nel frullatore i ceci e le lenticchie (precedentemente scolati dalla loro acqua di conservazione) con il 1/2 spicchio d'aglio e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Regolate di sale e pepe e mettete da parte.
-
in una ciotola mettete il tonno scolato dall'olio con le olive taggiasche ed i capperi tritati. Aggiungete la passata di pomodoro, l'origano ed il pepe. Mescolate bene.
-
Componete il tortino, mettendo alla base del contenitore che avete scelto uno strato di composto di lenticchie e ceci. Continuate con uno strato di ripieno a base di tonno e completate con il composto i ceci e lenticchie.
-
infornate a 180° per 20 minuti