Lunedì la mia mamma mi ha dato, una scatola da scarpe piena di cd datati 2005-2006-2007, le compilation (così si diceva) fatte da me e dai miei amici dell’adolescenza. Una scatola piena di fotografie, che variano da imbarazzanti, a molto imbarazzanti è estremamente improponibili di quando avevo 16 anni ed andavo in discoteca il pomerggio con le mie amiche. Fotografie di viaggi a capodanno in macchina estremamente improvvisati ed assolutamente divertenti. Fotografie di serate al bowling.
Ed il diario di bordo di una vacanza in tenda. Ma non un diario mio. A dirla tutta non so nemmeno cosa ci faccia tra le mie cose. È il diario di Lorenzo, il mio migliore amico del l’adolescenza, con cui per varie vicissitudini della vita ho perso i contatti. Leggendolo mi sono ricordata dei modi di dire che usavamo, dei nomignoli stupidi con cui ci chiamavano. E mi sono fatta delle gran risate.
Sono circa 10 anni che non ci si vediamo, ma oggi ho pensato che forse sarebbe stato carino restituirglielo. E così, ho recuperato il suo numero e gli ho scritto, non sapendo nemmeno se mi avrebbe mai risposto. E invece mi ha risposto con un lunghissimo “simiiiiii” e li ho capito che le incomprensioni per cui ci eravamo persi per strada, se le era portate via il tempo. Non ho nemmeno dovuto dirgli cosa avevo trovato, lo sapeva già!!!
Quindi? Quindi aperitivo, alla festa di paese con la compagnia di un tempo se si riesce a trovarsi tutti. Tutti più uno…il diario di bordo.
E come posso commemorare i vecchi tempi se non con un panino? Una versione del panino più matura, cresciuta come sono cresciuta anche io ma ancora Jung nell’anima.
a canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Young, Wild & Free di Snoop Dogg e Wiz Khalifa.
PANE CROCCANTE CON CREMA DI CECI E TONNO E VERDURE SALTATE (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 4 fette di pane ai cereali
- 225 gr di ceci in scatola
- 1 scatola di tonno sott'olio
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino capperi sotto sale
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Scolate i ceci e frullateli con il tonno scolato dall'olio. Mettete in una ciotola, spolverateci sopra i capperi tritati ed una generosa macinata di pepe nero.
Tenete da parte.
-
Tagliate a cubetti le carote e le zucchine. Saltatele velocemente in padella con un filo d'olio evo. Regolate di sale e pepe.
Spegnete, spolverate con il prezzemolo tritato e tenete da parte.
-
Scaldate il pane sulla piastra fino a renderlo croccante. Spalmate la crema di ceci e tonno sul pane, adagiateci sopra una cucchiaiata di verdure e servite.