Ieri c’e stata la festa del nostro paesello. San Giuliano. E abbiamo mangiato, bevuto, brindato e poi ancora mangiato e poi ancora bevuto poi ancora brindato.
So che lo dicono tutti. Ma San Giuliano è la festa di paese più bella in assoluto. Dire che è sentita è ancora dire poco.
Che poi, noi non ci limitaiamo a fare la festa solo la domenica. San Giuliano dura ben ( e dico ben) 8 giorni!! A partire dal lunedì prima fino al lunedì dopo, tutte le sere c’è un evento diverso.
Si forse siamo un tantino esagerati, ma ci piace un sacco.
Il momento più vissuto però, resta la domenica pomeriggio, perché tutti, ma davvero tutti, si ritrovano in piazza per l’aperitivo. Dalle compagnie diciottenni, agli adulti con bambini. Le vecchie compagnie si rivedono anche dopo un sacco di tempo, per bere qualcosa e fare tante risate. È bellissimo credetemi.
Per farvi capire di che mole di aperitivi parliamo vi dico solo che, ad un certo punto, un bar era rimasto senza ghiaccio ed un altro evidentemente senza bicchieri.
Lo dico perché gli spritz arrivavano in bicchieroni stile beverone detox!!!
Beh insomma, con tutto questo mangiare e bere, oggi credo proprio di aver bisogno di un pasto un tanino più leggero. Le POLPETTE DI CECI E TONNO fanno al caso mio.
Anche perché, stasera è San Giulianino (l’ultima sera) e magari ci faccio scappare un frittella!!
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Fegato spappolato di Vasco Rossi
POLPETTE DI CECI E TONNO (RICETTA SENZA LATTOSIO E GLUTEN FREE)
Ingredienti
- 380 gr di ceci in scatola
- 120 gr di tonno in scatola
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
-
Frullate il prezzemolo con l’aglio e la cipolla. Aggiungete a questo punto i ceci, la paprika e regolate di sale pepe.
-
Frullate poco per ottenere un composto granuloso. Se serve aggiungete un Cucchiaio di olio Evo.
-
Togliete il composto dal frullatore e trasferitelo in una ciotola aggiungete il tonno e mescolate bene. Aiutandovi con un porzionatore per gelato, formate le polpette e appoggiate su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180° per 25 minuti. Servite spolverate con prezzemolo fresco.