Questo è uno di quei piatti che salvano le cene o gli aperitivi in tutte le stagioni. Basta cambiare la farcitura utilizzando ingredienti di stagione ed il gioco è fatto. So che vedendolo, potrebbe sembrare che sia un procedimento lungo, ma credetemi fanciulle, è molto più veloce di quanto non sembri.
Chi di voi già mi segue, sa che, in estate, grazie alla famiglia di Carlo, ho l’immensa fortuna di avere a disposizione, un orto con svariati tipi di verdure e piante aromatiche che spesso diventano lo spunto per tante nuove ricette. Questo strudel è nato una sera in cui avevamo tanta fame ed il frigo vuoto.
Così, complice l’orto e la mia famigerata scorta di farine di tutti i tipi, ho preparato un saporitissimo strudel salato per cena. Per tenere a bada i sensi di colpa e nel mio caso, anche il colesterolo pazzerello, ho preparato una brisè senza burro.
Come sempre, musica a palla e si cucina…
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre preparate questo piatto è Africa dei Toto.
STRUDEL ESTIVO (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
PER L'IMPASTO
- 250 gr di farina di tipo 2 io ho usato la Molino Spadoni
- 80 gr di acqua
- 30 gr di olio evo
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di semi di papavero
PER LA FARCITURA
- 2 scalogna
- 4 zucchine
- 5/6 alici sott'olio
- 10 olive nere denocciolate
- un pizzico di origano essiccato
- 2 rametti di prezzemolo fresco
Preparazione
-
Impastate la farina con acqua, olio e sale. L’impasto deve risultare liscio ma compatto. Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo da parte intanto che preparate la farcitura.
-
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere dolcemente in padella con un filo di olio evo. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate stufare, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Regolate di sale e pepe. Fate cuocere per 5 minuti avendo cura di far asciugare bene i liquidi e togliete dal fuoco.
Aggiungete una spolverata di origano e le olive ed il prezzemolo tritati.
-
Stendete la pasta di uno spessore di circa 1 mm. Posizionate al centro il ripieno e praticate, da entrambi i lati, dei tagli distanti circa 1 cm l’uno dall’altro, che partano da dove finisce il ripieno fino alla fine della pasta.
-
Ripiegate le losanghe ottenute verso il centro alternando la paste destra e la paste sinistra fino a che non avrete ricoperto tutto lo strudel.
Spennellate la superficie con poca acqua e cospargete con i semi di papavero
Infornate a 180° per circa 40 minuti.