L’abbiamo mangiato tutti, al cartoccio, già pronto, della Findus. La mia mamma, teneva sempre qualcosa di questo genere in freezer, per le cene da organizzare all’ultimo secondo.
Anche io, un giorno, gasata dalle offerte alla Conad, mi sono comprata i cuori di merluzzo congelati e parlando con Carlo su come cucinarli, ho pensato di provare a farli all’acqua pazza.
Devo ammettere che, è stata più lunga la fase in cui ho pensato come cucinarli, piuttosto che la preparazione effettiva. Una volta ai fornelli, lo svolgimento della ricetta è stato semplice e molto veloce, anche perché cuori di merluzzo una volta scongelati sono praticamente pronti per l’uso.
Questo in realtà è nato più come una sorta di esperimento, quando l’ho preparato non avevo in programma di metterlo sul blog, ma il risultato è stato talmente sorprendente, per un piatto così veloce da preparare, che non potevo non condividere questa ricettina con voi.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Lovin’ each day di Ronan Keating.
MERLUZZO ALL’ACQUA PAZZA (ricetta senza lattosio e gluten free)
Ingredienti
PER IL MERLUZZO
- 8 cuori di merluzzo 2 scatole
- 2 cucchiai di erbe miste essiccate
PER L'INTINGOLO
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d'aglio
- 2 pomodori
- 1 cucchiaio di capperi
- 20 olive nere denocciolate
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo fresco
- olio evo
- sale e pepe
- 1 pizzico di peperoncino opzionale
Preparazione
-
Impanate i cuori di merluzzo nelle erbette essicate e fateli dorare, 3 minuti per lato, in padella antiaderente che avrete unto con un filo di olio evo. Toglieteli e teneteli da parte.
-
Nella stessa padella fate soffriggere la cipolla affettata molto finemente e l’aglio tritato con 1 cucchiaio di olio EVO.
Unite il pomodoro tagliato a cubetti, i capperi dissalati e le olive nere denocciolate.
Aggiungete ½ bicchiere d’acqua, regolate di sale e pepe (o peperoncino se preferite) e fate sobbollire a fuoco medio per 10 minuti.
-
Aggiungete il merluzzo alla pentola con il sugo, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l’alcol sarà evaporato, abbassate la fiamma fate cuocere altri 10 minuti (aggiungete un goccio d’acqua se l’intingolo dovesse essere asciugato troppo).
-
Impiattate, spolverando con il prezzemolo fresco tritato.