Dio non poteva essere
dappertutto, così ha creato le madri.
(Proverbio ebraico)
Non so se lo sapete, ma io lavoro in una metalmeccanica. E dove lavoro io, quando ci si riferisce a qualcuno con un certo “peso specifico” si dice che “ha due palle che fanno provincia”.
Ecco. La mia mamma ha due palle che fanno provincia. E’ instancabile. Sempre pronta a farsi in 4 e se serve anche in 8. Se poi sono io a chiedere una mano, sposta le montagne per aiutarmi. E’ attenta, anche quando sembra che sia impegnata a fare altro. Mi ascolta, anche quando ha poco tempo. Mi chiama “Perli”. Mi ha sempre chiamato così, fin da piccola, la sua Perli. Non è una mamma chioccia, è una mamma presente.
Quando la faccio incazzare, mi manda a stendere. Quando faccio una cazzata, me lo dice. Non mi difende per partito preso, ma è al mio fianco in ogni caso. Anche se, alcune volte, non capisce a pieno tutto questo mondo fatto di post e di hashtag, legge il mio blog e mi dice cosa ne pensa. Mi manda anche gli screenshot, se faccio qualche errore di ortografia, per farmelo correggere.
Abbiamo attraversato insieme alti e bassi ed ora che ho 32 anni, sono andata a convivere e paradossalmente la vedo meno rispetto a prima, è come se sentissi di avere un legame ancora più forte. Sarà che sono diventata grande anche io, perché oggi, ancora più di ieri, ci basta uno sguardo per intenderci a meraviglia.
Per lei, che ama i dolci alla follia, ho deciso di affrontare, la mia paura nei confronti delle torte e cimentarmi in una Cheescake alle fragole, senza lattosio e gluten free.
Perche anche se non lo dico spesso, spero davvero di dimostrare, quanto sono fiera avere una mamma come lei.
Ti voglio bene Mamy.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questa torta è Mamma di Luciano Pavarotti.
CHEESCACKE AI FRUTTI DI BOSCO (senza lattosio e glutine free)
Ingredienti
PER LA BASE
- 300 gr di biscotti senza glutine
- 40 gr di olio di semi oppure olio di cocco
- 6o gr di miele millefiori
PER LA CREMA DI FORMAGGIO
- 250 gr di mascarpone senza lattosio
- 150 gr di yogurt greco senza lattosio
- 175 gr di Philadelphia senza lattosio
- 250 ml di panna fresca senza lattosio
- 150 gr di zucchero meglio se macinato fine oppure a velo
- 2 fogli di colla di pesce
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- buccia di un limone non trattato
PER LA GELATINA DI FRUTTA
- 300 gr di fragole fresche + 4 per decorare
- 50 gr di lamponi freschi +8/9 per decorare
- 50 gr di more fresche +8/9 per decorare
- 80 gr di zucchero meglio se macinato fine oppure a velo
- 3 gr di agar agar
- poca acqua
Preparazione
-
Tritate i biscotti ed aggiungete all'interno della ciotola la miscela composta da miele e olio di semi. Mescolate bene, facendo in modo, che tutti i biscotti risultino umidi. A questo punto, foderate il fondo di uno stampo da 25 cm con un disco di carta forno, versateci sopra il composto di biscotti ed appiattitelo con un cucchiaio o con un batti carne.
Mettete la base riposare in frigo mentre preparate la crema.
-
Mettete i due fogli di colla di pesce in acqua fredda, per farli diventare morbidi.
Montate 200 g di panna con la planetaria e tenetela da parte. (tenetene da parte i restanti 50 gr ,che serviranno per sciogliere la colla di pesce tra poco)
Sempre con la planetaria, mescolate il mascarpone, il Philadelphia e lo yogurt con la scorza di limone la pasta di vaniglia e lo zucchero.
-
Scaldate i restanti 50 gr di panna ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Togliete la panna dal fuoco e mescolate velocemente, assicurandovi che tutta la colla di pesce sia ben sciolta e non restino grumi.
Tenete in funzione la planetaria dove state mescolando i formaggi, ed aggiungete il composto di panna e colla di pesce, poco alla volta.
Spegnete la planetaria e staccate la ciotola.
-
A mano, aggiungete la panna, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
A questo punto togliete la base dal frigo e spalmateci sopra il composto appena preparato, arrivando a riempire fino a tre quarti della teglia a cerniera. Rimettete in frigo a riposare per almeno tre ore.
-
A questo punto, manca solo la gelatina di frutti di bosco da fare.
Mettete in un pentolino le fragole, di lamponi, e le more con lo zucchero e poca acqua. Portato il composto a bollore, ed a questo punto, aggiungete l’agar agar per gelificare. Fate bollire tutto ancora un minuto, poi, trasferite nel frullatore e frullate il composto, fino a ridurlo in crema.
Passate la crema al setaccio per farla risultare liscia e setosa, e tenetela in una bacinella finché non si raffredda. ( Non è necessario che la salsa sia completamente fredda, l’importante è che non si è più bollente altrimenti sceglierebbe la crema)
-
Togliete momentaneamente la torta dal frigo e rovesciate, all’interno dello stampo, la gelatina ai frutti di bosco. Fate roteare dolcemente la teglia per stendere la gelatina uniformemente. Rimettete tutto in frigo fino al momento di servire.
Prima di servire decorate la torta con lamponi, more e fragole fresche.