Nel week-end tendo ad esagerare sempre un po’, infatti il mio corpo ad un certo punto mi da l’out-out e sono costretta a correre ai ripari, dandomi della stupidella da sola.
Non volendo rinunciare a godermi la colazione ho pensato di alleggerirla, togliendo uova, burro e latte vaccino.
In settimana la maggior parte di noi lavora in ufficio, quindi capisco che l’idea di alzarsi anche solo 30 minuti prima, non rientri tra le cose da prendere in considerazione.
Però il sabato o la domenica, complici il risveglio lento e la luce che filtra dalla finestra, mi sento più ispirata e quando la voglia di una colazione golosa mi assale, preparo i pancacke.
Questa è la mia versione vegan.
La canzone che vio consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è Good Morning di Debbie Reinolds, Donald O’Conner &Gene Kelly
VEGAN PANCACKE CON MORE E LAMPONI (ricetta vegan e senza lattosio)
Ingredienti
- 250 ml latte vegetale io ho usato quello di riso
- 150 gr farina di farro
- 100 gr farina di riso
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio di semi
- frutti di bosco per servire
- sciroppo d'acero per servire
- zucchero a velo per servire
Preparazione
-
Mettete in una ciotola le farine con il caco ed il pizzico di sale. Aggiungete il latte per ottenere un composto morbido ed omogeneo, se necessario aggiungete altro latte.
-
Scaldate un piccolo tegame antiaderente, sporcatelo con pochissimo olio di semi. Quando il tegame sarà ben cado versate 2 cucchiai di impasto nella pentola ed allargate leggermente il composto per dargli una forma circolare. Fate cuocere due, tre minuti per lato facendo attenzione che si formi una leggera crosticina ma che non brucino.
-
ervite il pancacke con la frutta fresca, lo sciroppo d’acero e lo zucchero a velo