Sono super felice di essere finalmente riuscita a scrivere questo post. Perché sa di primavera, di luce fino a tardi e di pranzi sotto il patio. Perché profuma di grigliata, ma per cucinarlo non serve la griglia. Piace sempre tanto a tutti. Ah, approposito, preparatene parecchio perché va via come il pane!!! Non dite che non vi avevo avvertito…
E’ il fratello quasi gemello del pulled pork. E’ facilissimo da preparare ed un milione di volte più libidinoso di qualsiasi panino con l’hamburger potrete mai mangiare. Spopola nei food truck di mezzo mondo, per la sua versatilità. Può essere servito in un panino classico, in una piadina (il wrap), nel bao bun (il classico pane al vapore asiatico), oppure anche in un bagel.
Con l’aiuto della pentola a pressione, che ormai è diventata la mia preziosissima alleata in cucina, questo, diventerà il piatto da sfoderare, quando non avrete tempo e voglia di passare troppo tempo ai fornelli. O anche in previsione di un pranzo primaverile, quando ci si siede al tavolo in tanti, in giardino, accompagnato da verdure grigliate, guacamole, musica ed una buona birra ghiacciata. Già mi ci vedo, a piedi nudi, in giro per il giardino, con Olly che corre da una persona all’altra in cerca di qualche succulento bocconcino pronto a cadere sotto il tavolo, gli amici che chiacchierano e una musica allegra in sottofondo.
Welcome primavera, noi ti volgiamo celebrare con un piatto come questo, un piatto che fa famiglia.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è I like it like that di Pete Rodriguez dalla colonna sonora del film Chef, la ricetta perfetta. Per dirla tutta vi consiglio di guardare anche il film… spettacolare!
PULLED CHICKEN SANDWICH (ricetta senza lattosio)
Ingredienti
- 1 petto di pollo
- 1 spicchio aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di erbe miste tritate
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
- 1 scalogno
- 4 panini
- 1 carota tagliata a julienne
- insalata verde
- cavolo viola
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
-
Lavate il petto di pollo e tamponatelo per asciugarlo. Salatelo, pepatelo ed insaporitelo con le erbe e la paprika.
Mettetelo in pentola a pressione con 3 bicchieri d'acqua, l'alloro e l'aglio in camicia e fate cuocere 15 minuti dal fischio della pentola.
-
Una volta cotto, togliete il pollo dalla pentola e sfilacciatelo aiutandovi con la forchetta.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo con un filo di olio evo. Aggiungete il pollo sfilacciato, la salsa di pomodoro ed aggiustatelo di sale e pepe.
-
Fate scaldare il pane nel forno, farcitelo con il pollo sfilacciato, un po di carota a julienne, insalata e cavolo viola.
2 commenti
Ricetta ottima, ho fatto solo la variazione con la piadina senza glutine al posto del pane…ed è venuto un ottimo risultato!
Grazie di cuore Giorgia!! E’ una ricetta golosa, dovrei farla più spesso anche io