Che passione il risotto. Facevo il bis già all’asilo, dove la cuoca, la signora Gina, ci chiedeva sempre chi volesse quello bruciacchiato in fondo alla pentola.
Per fortuna riuscivo sempre ad accalappiarmene un pochino.
Più cresco, più credo sia il mio comfort food per eccellenza. Se piove o fa particolarmente freddo, uno dei primi piatti a cui penso (insieme alla polenta) è proprio il risotto.
Anche quando, non mi sento troppo in forma, con questo piatto mi sento subito meglio. Volete mettere, un bel piatto di risotto ai porri, al posto di un triste piatto di riso bianco bollito?
Che dire, mi fa felice. Mi gratifica. Mi rimette in sesto.
La cucina mi è sempre piaciuta anche per questo. Ha il grande potere di farci staccare la spina, di farci spuntare un sorriso ed esclamare “oohhh ci voleva”. E’ magia. E la magia contagia tutti, grandi e bambini.
E allora, voglio condividere questa magia con voi. Pochi, semplici passi per preparare un risotto integrale da leccarsi i baffi.
La canzone che vi consiglio di ascoltare mentre cucinate questo piatto è AS _George Michael feat MaryJ Blidge
RISOTTO INTEGRALE AI PORRI E BRICIOLE DI CAPPERI (ricetta vegetariana e gluten free)
Ingredienti
- 300 gr riso integrale
- 150 gr porro
- brodo vegetale
- 6/7 capperi sotto sale
- 1 noce di burro per mantecare
- 120 gr parmigiano grattugiato
- olio evo
- sale qb
Preparazione
-
Mettete a scaldare il brodo, nel frattempo tagliate molto finemente il porro e mettetelo a stufare con un goccio di olio evo e poca acqua, aggiungendone altra se il composto si dovesse asciugare troppo.
-
Quando il porro, sarà ben stufato, aggiungete il riso integrale ed un pizzico di sale. Fate tostare per 3-4 minuti. Aggiungete il brodo poco alla volta. L’importante, è che sia il brodo, che il riso, stiano sempre sobbollendo.
-
Mentre il riso cuoce sciacquate i capperi dal sale e tritateli molto finemente. Fate cuocere il risotto per il tempo indicato sulla confezione, solitamente si va dai 25 ai 50 minuti a seconda del tipo di riso. Nel mio caso ci sono voluti 20 minuti.
-
Togliete dal fuoco, aggiungete pepe fresco macinato al momento. Mantecate con burro e parmigiano a piacere servite.
Note
Tip: se volete un piatto completamente vegan allora al posto di burro e parmigiano potete mantecare con del lievito inattivo.